Rifiutour, il progetto per sensibilizzare i giovani sull’importanza del riciclo
Rifiutour. Dove finiscono i rifiuti gettati come, ad esempio, un fazzoletto sporco o un imballaggio in plastica? Si è concluso con la premiazione di 390 studenti masesi, il progetto nato per rispondere a questa domanda.
Si chiama “Rifiutour” ed è stato promosso dal Comune di Elmas e ETAmbiente: un modo coinvolgente per sensibilizzare i giovani sull’importanza del riciclo e il rispetto per l’ambiente. In questi mesi, alunni e insegnanti hanno avuto l’opportunità di conoscere tutta la filiera del riciclo e l’importanza di una corretta raccolta differenziata.
Riconoscere le varie tipologie di materiali, sapere quanti ne produciamo ogni giorno e scoprire come si trasformano in nuova materia, erano gli obiettivi del viaggio virtuale all’interno degli impianti di recupero. Un vero e proprio tour 3D dopo il quale gli studenti hanno reinterpretato con creatività e fantasia quanto appreso, realizzando un elaborato di riciclo creativo.
I migliori lavori hanno ottenuto un premio in denaro. «Siamo soddisfatte della partecipazione così numerosa di alunni e insegnanti a questo progetto – hanno commentato la sindaca Maria Laura Orrù e le assessore competenti – speriamo di riuscire di estirpare con queste iniziative, le sacche di inciviltà che sappiamo esserci ancora nel nostro territorio».