immagine in evidenza murra

Riscoperta delle tradizioni con la morra

La riscoperta delle tradizioni passa anche per la morra

I giovani di Mandas riscoprono gli antichi giochi popolari della Sardegna. È andata in archivio con successo la tredicesima edizione del torneo regionale “Sa murra mandaresa ducalli“, organizzata dall’associazione Sa Murra con il patrocinio del Comune. Al termine di un’intera serata all’insegna di avvincenti sfide ha trionfato la coppia di Esterzili, formata da Enrico Loi e Stefano Puddu. Secondi classificati gli ideatori della rassegna Davide Perra e Cristian Spano di Mandas, terzo gradino del podio per Samuele Demuro e Tonio Demuro di Villanova Tulo.

I concorrenti si sono sfidati seguendo le regole della tradizione isolana, come previsto dal regolamento. In Sardegna si gioca prevalentemente in coppia: gli incontri si svolgono secondo il criterio partita, rivincita e bella. Si punta a indovinare la somma dei numeri gettati dagli sfidanti. Per ogni somma indovinata, viene assegnato un punto al giocatore, fino ad raggiungere un punteggio prestabilito: di solito si arriva a sedici. Trentadue gli iscritti, arrivati da diversi centri della Sardegna, hanno così dato vita a uno spettacolo fatto di sfide serrate all’insegna della tradizione.

Questo gioco popolare, radicato in Sardegna ma anche nel Nord Italia e in particolare in Friuli, fu dichiarato illegale nel 1931 durante il fascismo, perché considerata un gioco d’azzardo. Ancora oggi sa murra è bandita nei luoghi pubblici, in base all’articolo 110 del Testo Unico per le Leggi in materia di Pubblica Sicurezza, ma è spesso tollerata tanto che esiste la Federazione del Gioco della Morra e in alcuni paesi dell’Isola vengono organizzati veri e propri tornei. E dunque: Murra bella!

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Controlla anche

La competizione sarda di “sa murra” trionfa in Spagna: un viaggio nella cultura di Jerzu e Urzulei

La venticinquesima edizione del Campionato Sardo di “sa murra” si è conclusa con grande successo, …