Importante riconoscimento ambientale assegnato a molte località italiane
Nel corso della manifestazione svolta a Roma nella sede del Cnr la Foundation for Environmental Education (FEE) che aggiudica da quasi 40 anni questa importante riconoscimento a quelle località lucuali e della riviera in merito alla limpidezza delle acque e a una gestione impeccabile sia in termini di sostenibilità che accessibilità ha assegnato nel 2023 a 458 spiagge in 226 comuni e 84 approdi turistici le Bandiere Blu .Questo numero è in continuo aumento ormai da parecchi anni. Sono infatti 17 le aree che hanno ricevuto questo riconoscimento in più rispetto all’anno scorso .Cattolica è stato l’unico centro non riconfermato. Degna di nota la partecipazione del Ministro del turismo Daniela Santanchè.
La regione che ha preso più Bandiere
Alla regione Liguria sono state consegnate nell’anno in corso 34 vessilli. Le spiagge di Laigueglia e di Sori si sono aggiunte alle 32 località ,tutte confermate, che avevano ricevuto questo importante riconoscimento nel 2022.
La regione seconda classificata
La Regione Puglia che aveva raggiunto la seconda posizione nel 2022 consegue il secondo posto anche quest’anno ricevendo 22 vessilli, con un aumento di quattro bandiere rispetto all’anno precedente. Le nuove località che ottengono questo importante premio sono le Isole Tremiti e Vieste, ma pure Leporano e Gallipoli.
Le altre regioni in classifica
La Campania e la Toscana ottengono 19 Bandiere Blu. Ciascuna di loro ha conseguito una bandiera in più rispetto all’ anno precedente. La Calabria ha ricevuto due Bandiere Blu in più. Le Marche raggiungono 18 vessilli (+1). La Sardegna ha confermato le sue 15 località, l’Abruzzo rimane a 14, la Sicilia ottiene 11 bandierine, mentre la Regione Lazio si ferma a 10 vessilli. Dieci invece i riconoscimenti ottenuti dal Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna ottiene 9 vessilli con un’uscita e una new entry. Per quanto concerne la Regione Veneto, essa ottiene 9 bandiere come l’anno precedente e tutte località riconfermate. La Basilicata conferma le sue 5 località; si hanno 2 new entry in Piemonte che raggiunge le 5 Bandiere. Due vessilli ottenuti e confermati dal Friuli Venezia Giulia come nel 2022. La Lombardia arriva a 3 Comuni Bandiera Blu, con due nuove località mentre la Regione Molise ottiene 2 Bandiere con un nuovo Comune.
Le new entry
Le nuove spiagge che sono entrate in classifica sono: Catanzaro (Calabria); Rocca Imperiale (Calabria); San Mauro Cilento (Campania); Gatteo (Emilia Romagna); Laigueglia (Liguria); Sori (Liguria); Sirmione (Lombardia); Toscolano Maderno (Lombardia); Porto San Giorgio (Marche); Termoli (Molise); San Maurizio D’Opaglio (Piemonte); Verbania (Piemonte); Gallipoli (Puglia); Isole Tremiti (Puglia); Leporano (Puglia); Vieste (Puglia); Orbetello (Toscana). Non è stata confermata Cattolica (Emilia Romagna).
Le parole del Ministro del Turismo in merito alla situazione
“Abbiamo scalato una posizione” dichiara Daniela Santanchè quest’anno in Europa, “da quinti siamo passati a quarti”.