RadUni e la Fondazione Antonio Megalizzi ricordano l’amico e socio Antonio Megalizzi il giorno del suo compleanno con una maratona radiofonica
RadUni, l’Associazione degli Operatori e dei Media Radiofonici Universitari, e la Fondazione Antonio Megalizzi ricordano Antonio Megalizzi. Antonio Megalizzi è l’operatore radiofonico universitario ucciso in un attentato a Strasburgo nel dicembre 2018. Nel corso dell’intera giornata del 15 maggio, in occasione del compleanno di Antonio, saranno promosse una maratona radiofonica universitaria, uno streaming unificato, trasmetteranno inoltre dei podcast e dei contenuti sia sul web che sui social.
Una maratona radiofonica è il modo più naturale per parlare di Antonio. Antonio Megalizzi era un giovane operatore radiofonico universitario, curioso e attivo sui diversi temi dell’attualità e appassionato di Europa. Antonio Megalizzi considerava la radio un “mezzo di unica bellezza e dal raro sapore intimista che accarezza il nostro udito ogni giorno”.
L’Associazione RadUni insieme alla Fondazione Antonio Megalizzi ha deciso di indire due giornate all’anno per dare nuovamente voce ai colleghi Antonio Megalizzi e Bartosz Orent Niedzielski. Ad Antonio Megalizzi e a Bartosz Orent Niedzielski sono dedicati gli studi radiofonici del Parlamento europeo a Strasburgo. La giornata dedicata al ricordo dei colleghi e vittime dell’attentato è nel mese di dicembre. La giornata del 15 maggio è dedicata al socio e amico Antonio Megalizzi in occasione del suo compleanno.
In occasione del compleanno di Antonio Megalizzi verranno trasmessi la sua voce, i suoi racconti e realizzati nuovi contenuti creati dagli operatori delle radio universitarie, dagli amici e da tutti coloro che abbracciano e condividono il sogno di Antonio. La Fondazione Antonio Megalizzi incontra ogni giorno scuole e studenti per parlare di Europa, cittadinanza e giornalismo grazie al Progetto Ambasciatori, a lui dedicato.
Edizione 2023
Per l’edizione 2023 è previsto un nuovo layout e una nuova organizzazione dei contenuti proposti al grande pubblico attraverso i social, gli streaming radiofonici e le piattaforme di podcasting. E in questa edizione 2023 si avrà un nuovo streaming nazionale unificato delle radio universitarie e ad articoli dedicati disponibili sul sito raduni.org.