Presentazione volume. Giovedì 18 maggio, alle ore 11, presso l’aula magna di Palazzo Baffi, in via Sant’Ignazio da Laconi 74 a Cagliari verrà presentato il 1° rapporto dell’Istituto di studi e programmi per il Mediterraneo. Il volume è curato dai docenti di UniCa Stefano Usai e Patrizia Manduchi insieme a Giovanni Sistu.
In apertura dei lavori ci sarà l’intervento di Alessandra Carucci, prorettrice all’internazionalizzazione dell’ateneo cagliaritano, poi sarà la volta del vicepresidente Isprom Salvatore Cherchi e infine di Giacomo Spissu, presidente della Fondazione di Sardegna.
Il Rapporto Isprom si pone l’obiettivo di indagare la rete delle relazioni multitematiche che lega la Sardegna ai Paesi della sponda sud del Mediterraneo. L’Isprom ha tra le principali attività quella di fare ricerche, seminari, convegni e organizzare programmi e progetti. Tutto questo nell’ottica di diffondere la conoscenza della strutturazione dei Paesi del Mediterraneo.
Ma non solo, tra i suoi obiettivi c’è quello di lavorare per la formazione di quadri per l’intervento sociale in queste nazioni, operando fattivamente per la rimozione di ostacoli culturali ed economici che ostacolano una attività formativa democratica. E infine studiare il valore della dimensione regionale come momento essenziale per lo sviluppo dei rapporti di collaborazione tra i popoli del Mediterraneo.
La presentazione sarà un ottimo modo per conoscere meglio le attività di Isprom.