Dinamo Sassari

Dinamo: Sconfitta contro Venezia decisa negli ultimi secondi di gioco

La squadra sassarese manca l’appuntamento con la vittoria nella prima gara della post season

La Dinamo Sassari viene sconfitta nella prima sfida dei playoff disputatasi il 13 maggio con inizio alle ore 19.30 dalla Reyer Venezia. Una sfida certamente molto combattuta che ha visto il roster allenato da coach Bucchi sconfitto per 82-79 dalla compagine veneta. Una sconfitta di misura quella subita dal team sardo ma che purtroppo ha visto il Banco dal secondo quarto in poi sempre dietro in termini di punteggio. Una partita però dove i ragazzi sassaresi hanno lottato con grande grinta e cuore (è questo è chiaramente da apprezzare)per raddrizzare una gara che dalla seconda frazione di gioco fino al termine del match ha visto la Reyer sempre davanti nonostante i ripetuti avvicinamenti realizzati da Dowe e compagni.

Una delle ragioni principali della sconfitta biancoblù

Degno inoltre di considerazione a proposito della debacle appena avvenuta è la notevole imprecisione dei giocatori biancoblù nei tiri da 3( 4/19 contro il 10/ 20 della compagine veneta).

Siamo solo all’inizio

Dopo la prima partita quindi il roster oro granata conduce la Serie per 1-0 tuttavia nulla è ancora perduto per gli uomini di Bucchi che certamente hanno tutti i mezzi (tecnici, atletici e motivazionali) per vincere le prossime gare che consentano alla società presieduta dal dott. Sardara di superare questo difficile ostacolo e di portare a casa l’intera serie che permetta alla Dinamo di disputare le gare del prossimo turno dei playoff Scudetto.

Le formazioni inziali ad inizio gara

Coach Bucchi decide di schierare ad inizio match con Dowe, Kruslin, Jones, Bendzius e Stephens. Spahija mette come quintetto iniziale Granger, Bramos, Parks, Willis e Watt.

Lo svolgimento del primo quarto

Ad iniziare meglio la partita è certamente la squadra biancoblù che con la guardia statunitense Dowe (4/4 nei liberi) e l’ala lituana Bendzius portano il Dinamo sul +6 (4-10 in termini di punteggio). Il roster veneto vedendo che il Banco (dove Stephens ha già due falli a suo carico dopo pochissimi minuti di gioco) sta incominciando ad avere un certo un certo vantaggio sollecitata dal fatto che il proprio coach ha chiamato pochi secondi prima un timeout reagisce subita e riduce il divario sul 16-17. A questo punto della gara sale in cattedra Robinson che con 9 punti consecutivi ricaccia la Reyer indietro facendo conseguire alla Dinamo il massimo vantaggio (20-29 per quanto riguarda i punti realizzato dalle due squadre). La prima frazione di gioco si conclude sul risultato di 22-29 in favore della compagine biancoblù.

L’andamento del secondo periodo

Il secondo quarto sembra iniziare nel migliore dei modi (bomba di Trier e canestro da due realizzato da Gentile inframmezzati dalla tripla di Mokoka)per Robinson e compagni dato che il team sardo allunga fino al +12. Tuttavia quando la situazione per Sassari pare evolversi per il meglio accade l’imponderabile visto che il Banco subisce un blackout in termini di punti realizzati in quanto la compagine sarda un tremendo parziale di 14-0 che cambia completamente l’andamento del match e consente al roster veneto di portarsi addirittura in vantaggio (43-39). Dowe prova far reagire i suoi ma inutilmente visto che la Reyer allunga con Bramos (+5). La frazione di gioco si conclude con qualche altra buona giocata da entrambe le parti che fa terminare la frazione di gioco sul 50-45 in favore del team allenato da coach Spahjia.

La terza frazione di gioco

Al rientro dall’ intervallo lungo il pallino del gioco è nelle mani di Watt e compagni che allungano fino a un vantaggio che tocca la doppia cifra (55-45). A questo punto del match visto che la gara sta maturando una cattiva piega la Dinamo reagisce e con il solito Dowe e il lituano Bendzius riduce lo svantaggio portandosi sul -3. L’allenatore croato della Reyer osservando che il Banco si sta rifacendo sotto chiama un timeout a sua disposizione sperando in una reazione dei suoi ragazzi. A rispondere presente all’ invito del suo coach è l’esperto Bramos che riporta la compagine presieduta dal dott. Brugnaro sul +9. I canestri realizzati da Dowe e Robinson rendono meno amaro il risultato alla fine del terzo periodo che recita 65-58 in favore della Reyer.

Il quarto periodo

L’inizio della frazione di gioco è completamente di marca Reyer che con Mokoka porta il suo vantaggio sul +12. I ragazzi di Bucchi nonostante l’importante svantaggio accumulato hanno un ulteriore reazione di orgoglio e prima piazzano un 11-2 che permette al team biancoblù di portarsi sul 74-71 in seguito giungono al -1 grazie ai due tiri dalla lunetta messi a segno da Kruslin. La gara quindi si decide nei ultimi istanti di gioco. In questo finale di partita Willis e Dowe realizzano i loro rispettivi tiri liberi che portano il punteggio sul 82-79 che è il risultato con cui si conclude l’incontro. Da segnalare prima del fischio della sirena che pone fine alle ostilità l’interruzione di gioco chiesta da Bucchi e il successivo tiro eseguito da Kruslin che non permette alla compagine sarda di giungere al pareggio. A portare a casa il match è perciò la Reyer Venezia.

Risultato

Reyer Venezia- Dinamo Sassari 82-79

Statistiche

Umana Reyer Venezia: Spissu 3, Tessitori 7, Parks 8, Bramos 12, Moraschini 2, De Nicolao ne, Granger 6, Chillo ne, Brooks 7, Willis 10, Watt 19, Mokoka 8. All. Spahija.

Dinamo Sassari: Jones 3, Robinson 16, Dowe 18, Kruslin 9, Devecchi ne, Treier 3, Chessa ne, Stephens 5, Bendzius 4, Gentile, Raspino, Diop 13 All. Bucchi.

Parziali

22-29; 28-16;15-13;17-21

Match successivo

Prossimo impegno della Dinamo contro la Reyer lunedì 15 maggio alle ore 20.00 sempre al PalaTiercio.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Basket: impresa della Dinamo, Virtus Bologna sconfitta 93-88

Nell’anticipo delle 12, la Dinamo supera la Virtus Bologna, Jefferson trascina la squadra sassarese con …