Un pioniere nel sottosuolo, il film documentario di Monica Dovarch alla 71° edizione del Trento film festival
La 71° edizione del celebre Trento Film Festival ospiterà l’anteprima mondiale di: Un pioniere nel sottosuolo. Il film documentario di Monica Dovarch, prodotto da Mommotty da un’idea originale di Nicola Contini. Sarà categorizzato nella sezione Terre alte, riservata ai cineasti del futuro.
Storyline: In un’arida primavera del sud Sardegna, un uomo solitario – Renato Tocco – esplora casualmente un sito minerario abbandonato. Inizia così un inusuale viaggio nella profondità della sua terra e alla ricerca delle proprie origini, interpretando i segni che il logorio del tempo e l’erosione dell’acqua hanno lasciato, mentre la natura continua a riappropriarsi dei suoi spazi creando uno scenario sempre più inaccessibile e surreale.
Nel momento in cui si scrive, si sono conclusi i primi giorni della 71esima edizione del Trento Film Festival. Non solo le proiezioni dei film e dei documentari in gara, ma anche incontri ed eventi focalizzati sulla crisi climatica nelle Terre alte, con focus da parte di alcuni film sulle montagne.
Il documentario è stato prodotto da Mommotty. Con la coproduzione dall’Assessorato alla pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission Teaser: https://vimeo.com/814561577