bombadischi

Dagli esordi dell’Indie al palco dell’Ariston: la storia di Bombadischi.

BEHIND THE MUSIC
Raduni Musica
Dagli esordi dell'Indie al palco dell'Ariston: la storia di Bombadischi.
Loading
/

Ad aprire le danze oggi c’è Bombadischi, nata a Roma nel 2012 da un’idea di Davide Caucci, Christian Briziobello, Emmanuele Di Giamberardino e Alessandro Ricci.

Il viaggio discografico di Bombadischi inizia come indipendente, trovando nel 2015 un colpo di fortuna, o meglio di genio, puntando sull’artista che avrebbe cambiato le sorti del panorama indie-pop: Calcutta.

Da qui in poi, Bombadischi ha cominciato a viaggiare e farsi spazio in un mondo sempre più contorto e veloce, in cui sono i trend a decidere quale sia il prodotto migliore. Ciò che però ha reso forte questa storia è proprio l’attività di scouting che ha permesso a quest’etichetta di differenziarsi sul panorama e proporre sempre più artisti interessanti e capaci di raggiungere grandi risultati, come il palco dell’Ariston.

In questa prima stagione di Behind the Music, prenderemo in esame le case discografiche indipendenti e il ruolo che rivestono all’interno del panorama musicale. Prima di scoprire chi sarà la protagonista della puntata episodio, si è scelto di dare anche delle piccole chicche, puntata per puntata, di business musicale per tutto ciò che riguarda il funzionamento di una label.

La storia dell’etichetta Bombadischi

Bomba Dischi è una vibrante etichetta discografica romana, fondata nel 2012 con una visione audace e un amore profondo per la musica. Nel corso di quasi un decennio, l’etichetta si è trasformata in un’entità multifunzionale, abbracciando ruoli di management, booking e società editoriale.

La loro missione è chiara: promuovere la musica nuova e fresca, principalmente proveniente da talentuosi musicisti emergenti. Con un roster eclettico e innovativo, Bomba Dischi ha contribuito a plasmare il panorama musicale italiano. Tra gli artisti che hanno trovato una casa qui, spiccano nomi come Calcutta, il maestro delle emozioni sonore; Franco126, con le sue liriche penetranti; Giorgio Poi, il cantautore visionario; Ariete, l’anima indie; Pop X, la sperimentazione sonora incarnata; Psicologi, i poeti del rap; e Mèsa, portatori di una melodia avvincente.

Bomba Dischi è più di un’etichetta discografica, è una fucina di creatività e un faro per i talenti emergenti. La loro passione per la musica e il loro impegno nell’aprire nuove strade per gli artisti li rendono una forza trainante nella scena musicale romana e italiana. Con quasi un decennio di successi alle spalle, Bomba Dischi continua a esplorare e promuovere la musica nuova, guidata dalla passione e dalla determinazione a scoprire le stelle del futuro.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Emozioni che si intrecciano Sinestesie 2024 tra cinema e musica

Un viaggio coinvolgente nell’incontro tra arti performative e il mondo dell’audiovisivo, a Cagliari si spalancano …