Leggi questo articolo o ascolta il nostro podcast per la ricetta delle polpette al vino bianco di Ilaria!!
Ingredienti:
Mezzo chilo di carne macinata mista
1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano
1 o 1 1/2 bicchiere di vino bianco
2 dadi e una brocca d’acqua
Farina q.b
2 uova
Formaggio grattuggiato
Pane grattuggiato q.b
Procedimento:
Preparate in una casseruola il brodo. In una ciotola mettete la carne macinata sbattete le uova e mescolate finché le uova non si saranno bene amalgamate alla carne. Aggiungete al composto il formaggio grattuggiato e mescolate.Ora potete aggiungere poco poco pane grattuggiato, non deve risultare troppo duro il composto. A questo punto aggiungete il sale e mescolate ancora e lasciate riposare il composto. Pulite la cipolla, tagliatela a pezzi piccoli e riponeteli in una ciottola. Poi sbucciate la carota e tagliatela a pezzi piccoli, in seguito pulite il sedano e tagliatelo a pezzettini.
Ora siete pronti a formare le vostre polpette, se volete un piccolo consiglio bagnatevi le mani con olio d’oliva così non vi si attaccherà troppo l’impasto e sarà più facile fare le polpette e per pulirsi dopo le mani. Formate delle polpette della dimensione che più preferite e infarinatele nella farina che avrete precedentemente preparato in un piattino. In una padella molto capiente mettete un paio di pezzi di burro, fateli sciogliere, aggiungete il soffritto misto e fatela cuocere finché non vi sembra dorata.
Ponete all’interno della padella le polpette distanziate tra loro in modo che non si rovinino, aggiungete un paio di mestoli di brodo, che avrete precedentemente spento quando è arrivato a bollore, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa mezz’ora. Passata la mezz’ora di cottura, potete togliete il coperchio e sfumate con il vino bianco per altri 10 minuti. Le vostre polpette al vino bianco sono pronte per essere mangiate. Buon appetito!!