Carta Giovani 2

Carta Giovani Sardegna

Con la Carta Giovani Sardegna sconti e agevolazioni per gli under 30 sardi in Sardegna ed in Europa

Questa mattina 18 maggio presso la Sala Anfiteatro della Regione è stata presentata alla stampa la Carta Giovani Sardegna.

Cos’è la Carta Giovani Sardegna?

E’ uno strumento che nasce nel novembre 2022 grazie alla convenzione stipulata tra Eurodesk Italy e la Regione Sardegna. E’ rivolta ai giovani di età compresa trai 14 ed i 30 anni residenti o domiciliati in Sardegna. Consente l’accesso ad agevolazioni e sconti proposti dagli operatori commerciali, culturali, sportivi e sociali, privati e pubblici, aderenti non solo sul territorio regionale, ma grazie, al circuito EYCA, su tutto il territorio europeo.

“La Carta Giovani Sardegna – commenta Ramon Magi, Presidente di Eurodesk Italy – è uno strumento per aumentare le opportunità per i giovani al fine di garantire migliori percorsi di crescita personale e per far crescere la fiducia nel futuro. La Carta, inoltre, favorisce la crescita a livello locale facilitando la mobilità europea per l’apprendimento e assicurando una più ampia visibilità del territorio a livello europeo”.

Manuel Sanchez Garcia, direttore di EYCA dice:”La Sardegna è la seconda regione italiana dopo il Lazio ad ad adottare la Carta Giovani. Quella sarda è in pratica un’esperienza pilota in Italia e consentirà ai giovani sardi di avere facilitazioni per la mobilità e di vivere stimolanti esperienze interculturali che arricchiranno le loro vite in ottica europea”.

La Carta Giovani europea è presente in 40 Paesi e coinvolge circa 70 mila operatori, a livello locale, nazionale ed europeo. I settori a cui si accede grazie alla Carta sono:

apprendimento e istruzione;

food and drink;

shopping;

sport;

salute&bellezza;

servizi;

tempo libero;

ospitalità;

viaggiare;

Sono più di 30.000 le opportunità, gli sconti ed i servizi disponibili che riconoscono la Carta Giovani. Attraverso la Carta si avranno sconti e opportunità anche per l’imminente manifestazione Ateneika 2023 a Cagliari dal’1 all’11 giugno prossimi.

Come si ottiene la Carta Giovani Sardegna?

La Carta è in formato digitale ed è disponibile gratuitamente mediante la app European Youth Card, disponibile sui principali app store per smartphone IOS e Android. Dopo l’iscrizione sul sito https://sardegna.cartagiovani.eu la carta è utilizzabile. Sul sito è possibile visualizzare le aziende convenzionate e le promozioni attive paese per paese. Sono già più di 3 mila i giovani sardi che hanno ottenuto la Carta Giovani Sardegna.

Le imprese e le istituzioni aderenti

In Sardegna le imprese, le associazioni gli enti pubblici convenzionati gratuitamente sono attualmente 40. Tra questi c’è il Comune di Sassari e sono in via di definizione gli accordi con Confcommercio Sardegna e Ersu Cagliari.

Perché e come aderire ?

Gli operatori che aderiscono entrano nel network EYCA raggiungendo non solo il pubblico della Sardegna, ma anche tutti gli 8 milioni di utlizzatori under 30 della Carta Giovani Europea.

Le modalità di adesione per gli operatori sono disponibili sul sito https://sardegna.cartagiovani.eu nella Sezione aziende e Enti. I vantaggi per le aziende aderenti sono molteplici: dalla possibilità di promuovere campagne sconto in diversi periodi dell’anno o in maniera permanente alla promozione gratuita delle attività nei canali social della Carta Giovani Sardegna, dalla forte visibilità nei confronti di tutti gli aderenti al network europeo alla partecipazione alle campagne promozionali promosse dalla rete sarda, nazionale ed europea.

Per Info

Oltre alla pagina web dedicata www.sardegna.cartagiovani.eu le informazioni sulla Carta Giovani sono disponibili su facebook (https://www.facebook.com/CartaGiovaniSardegna) e Instagram (https./www.instragram.com/carta_giovani_sardegna).

About Alessandra Sias

Laurea in Economia,Tra i vari interessi la scrittura, lo studio delle tematiche inerenti all'energia.

Controlla anche

Musica tra mito e vino al Teatro Massimo di Cagliari

Il 15 novembre, il foyer del Teatro Massimo di Cagliari ospita al festival un incontro …