Il ritratto di Manzoni realizzato insieme a studenti dell’istituto comprensivo
L’immagine di Alessandro Manzoni nella facciata dell’istituto comprensivo di Maracalagonis e Burcei che porta il nome dell’autore dei Promessi sposi.
La firma è dello street artist Manu Invisible e dei suoi collaboratori: gli studenti che partecipano al progetto Pon. L’opera è stata realizzata all’ingresso della scuola secondaria di via Garibaldi a Maracalagonis.
Manu Invisible aveva già collaborato con l’istituto nel 2021, in occasione della creazione di un logo per la scuola. Per il ritratto di Manzoni gli studenti hanno lavorato fianco a fianco con il writer cercando di imparare i segreti del mestiere attraverso le pennellate e le bombolette spray.
“Un’opera simbolo di ispirazione per i ragazzi, che hanno scoperto la bellezza e la potenza dell’arte come mezzo di espressione e di comunicazione – racconta la dirigente Emanuela Lampis – La sua presenza nella scuola rappresenta una testimonianza tangibile del valore dell’istruzione artistica e della sua capacità di lasciare un’impronta duratura nella vita dei giovani”.