AcquAmiCa, corsi di nuoto per gli studenti del “Devinu”

Parte il 15 giugno il progetto sperimentale AcquAmiCa degli Assessorati allo Sport, all’Istruzione e alla Politiche sociali del Comune

Oltre un mese di corsi di nuoto gratuiti per gli studenti del “Devinu” con AcquAmiCa
A partire dal 15 giugno sino al 28 luglio la piscina comunale Terramaini di via Roberto Pisano a Cagliari ospita il progetto AcquAmiCA, una serie di attività destinate a studenti e studentesse delle scuole primaria e secondari dell‘Istituto Comprensivo Giusy Devinu.

L’annuncio l’hanno dato stamane le assessore Fioremma Landucci e Marina Adamo, rispettivamente titolari dello Sport e dell’Istruzione, nel corso di una conferenza stampa ospitata nella Sala del Retablo, al secondo piano del Palazzo Civico di via Roma 145.

Il progetto AcquAmiCA rappresenta una novità nella programmazione dell’Amministrazione comunale, che grazie al lavoro sinergico degli Assessorati allo Sport, All’Istruzione e alle Politiche Sociali, ha messo in campo un significativo impegno orientato “all’insegnamento delle discipline acquatiche e all’acquisizione della sicurezza nelle acque da parte dei ragazzi in età scolare”, prevedendo un programma didattico strutturato su un ciclo di una ventina di allenamenti.

“Quest’anno – hanno spiegato le esponenti dell’Esecutivo cittadino – il progetto verrà avviato in forma sperimentale. Ma sarà replicabile, anche in altri istituti scolastici cittadini”. Intanto sono già arrivate 130 preadesioni. “I posti disponibili sono 300. Ma quelli non occupati da studenti e studentesse del Devinu saranno eventualmente assegnati ai ragazzi dei Centri di Quartiere”.

All’incontro con i giornalisti la mattina di venerdì 19 maggio 2023 anche Michela Peretti, dirigente Istituto Comprensivo “Giusy Devinu”. “La promozione dello sport è fondamentale per la crescita personale – ha detto rimarcando la collaborazione fra il Comune e la Scuola – ma anche valoriale. Senza contare che lo sport aiuta a mantenersi in salute”. Perciò, “ritengo che il progetto AcquAmiCA rappresenti una grande opportunità per i ragazzi e le loro famiglie”.

AcquAmiCa è un progetto cofinanziato dal Comune e dalla Fondazione di Sardegna. Completamente gratuito, ai partecipanti sarà garantito il trasferimento in bus dalla scuola alla piscina e ritorno, oltreché un kit comprendete zainetto, piccolo asciugamani, occhialini e cuffietta per le attività in vasca.

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

Controlla anche

Dipendenze tecnologiche sugli adolescenti con disabilità: Sassari si mobilita

Un evento a Sassari ha riunito esperti, educatori e istituzioni per affrontare l’uso disfunzionale della …