Coppa Tortoli 2

Aspettando la Coppa Gentleman auto storiche

Oggi, domani e domenica, 60 auto che hanno fatto la storia dell’automobilismo in sfilata tra Tortolì, Loceri e Jerzu

Cagliari, Tortolì e Loceri. Il 19, 20 e 21 maggio 2023, nelle Province di Cagliari e Ogliastra si rinnova l’appuntamento con le Auto Storiche “Coppa Gentlemen Sardi”. La 16^ volta dopo 101 anni dalla prima ed unica edizione che ebbe luogo a Cagliari nel lontano 25 maggio del 1922.

Nata come prima gara sarda è stata riscoperta dall’Associazione Automoto d’ Epoca Sardegna nel 2007 la Coppa Gentlemen Sardi è da allora diventata appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni per auto storiche, sia in Sardegna che a livello nazionale. Nel corso degli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti (7 “Manovella d’ oro”, due encomi, etc).

Oggi la manifestazione è inclusa nel calendario nazionale A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) ed a partire dall’ edizione del 2022, è stata inserita fra i 15 eventi di “ASI Circuito tricolore”, con l’alto patrocinio dei Ministeri del Turismo, quello della Cultura e quello delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile e dell’A.N.C.I. Il suo circuito favorisce, attraverso l’utilizzo del mezzo storico, un processo di promozione del territorio confermando un riconoscimento che dura da 15 anni e che annovera la Sardegna come terra ospitale per eventi motoristici. Dal 2007 ad oggi numerosi equipaggi sono venuti dalla penisola, apprezzando la formula proposta. Un giusto mix tra turismo, cultura, enogastronomia ed un pizzico di agonismo attraverso i giochi di abilità. Anche per questa edizione è prevista la presenza delle vetture storiche della Polizia di Stato, provenienti dall’ Autocentro di Cagliari e di Padova, e quella dei Carabinieri provenienti dal Comando di Roma.

 

Il programma dell’edizione 2023

Il programma di questa edizione si articola su tre giornate. Dopo l’avvio di oggi 19 maggio a Tortolì, nella centralissima Via Monsignor Virgilio, si prosegue domani alle 9.30 a Loceri con un tour tra le strade antiche del paese ogliastrino alla scoperta del percorso dei murales. Gli equipaggi sosteranno nella Via Roma di Loceri da dove le auto ripartiranno dopo circa tre ore. Dopo, la visita ai musei e l’accoglienza del gruppo folk locale per poi ripartire per il percorso cronometrato verso le vette dei Tacchi di Jerzu. La carovana delle auto si dirigerà domenica 21 maggio verso Cagliari in Via Roma, terminando un edizione che si preannuncia straordinaria.

“Siamo molto entusiasti di questa manifestazione che è in grado di portare bellezza e storia nel nostro paese. Si tratta di un momento di festa, che conferma le possibilità dei nostri centri storici di essere ammirati e capiti. Possiamo continuare a contribuire fattivamente alla crescita del tessuto turistico dei paesi delle aree interne” ha affermato il sindaco di Loceri Gianfranco Lecca.

La storia della manifestazione

Nella sua prima edizione la manifestazione venne allora organizzata dalle riviste “La propaganda sportiva e turistica” ed “Auto Italiana”, col patrocinio dell’Automobil Club di Torino, era il 25 maggio 1922. Pensata per il cronometro, era denominata “Corsa Gentlemen Sardi” sul circuito da ripetersi due volte, per un totale di 180 chilometri toccando Cagliari, Pirri, Monserrato, Serdiana, Sant’ Andrea Frius, Senorbì, Monastir e ritorno a Cagliari. L’invito era allora rivolto a piloti gentlemen sardi, nati o residenti in Sardegna. Erano previste quattro categorie di vetture: sino a 1.300, da 1.301 a 2.000, da 2.001 a 3.000 ed oltre 3.000 cmc. Nella divulgazione del regolamento erano elencate con dovizia di particolari tutte le regole. In particolare che “il numero di gara dovrà essere dipinto a cura dei concorrenti sul radiatore e su entrambi i lati del cofano, con cifre bianche su fondo scuro”. I due componenti dell’equipaggio non dovevano scambiarsi di posto, dovevano pesare complessivamente non meno di 120 chili, altrimenti erano costretti ad appesantirsi con zavorra piombata. Alla fine della gara vinse Ceccherini su Fiat 501.

Come detto da Alessandro Casciu, presidente dell’associazione Automoto d’epoca Sardegna: “C’è un filo rosso che lega la Sardegna ai motori,- dice il presidente dell’Associazione Automoto d’epoca Sardegna Alessandro Casciu – la nostra isola è con merito diventata il territorio ideale per la Coppa Gentleman e ci sembra naturale continuare a tenere alta la partecipazione del pubblico. Gli appassionati si incontrano e organizzano occasioni per mostrare i loro gioielli, presentare le loro auto, creano occasioni di scambio e crescita per appassionati”.

About Martina Puddu

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata presso il liceo indirizzo Scienze Umane. Sono una ragazza solare, mi piace molto cantare, la musica in generale e la fotografia. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici, fare nuove esperienze e conoscenze.

Controlla anche

Jerzu e Ulassai: ultimi giorni del Festival dei Tacchi con Ascanio Celestini

Il Festival dei Tacchi chiude la sua XXV edizione con spettacoli imperdibili a Jerzu e …