Giovedì 18 Maggio alle ore 15:00 terrà una conferenza online dal titolo “Cattivi, cattivissimi, cattivoni e cattivelli: l’immoralità al cinema”
Il prof. Mario De Caro, professore di Filosofia morale a Roma Tre, terrà una conferenza online Giovedì 18 maggio alle 15:00. Il titolo sarà “Cattivi, cattivissimi, cattivoni e cattivelli: l’immoralità al cinema”. La conferenza chiuderà il Corso di Filosofia della Letteratura e dell’Arte tenuto dal prof. Massimo Dell’Utri al DUMAS.
Massimo dell’Utri insegna Filosofia del linguaggio, Filosofia della multiculturalità e Filosofia della letteratura e dell’arte all’Università di Sassari. Ha scritto: Le vie del realismo (FrancoAngeli, 1992), Il falso specchio (ets, 1996) e L’inganno assurdo (Quodlibet, 2004); di Putnam ha tradotto Il pragmatismo: una questione aperta (Laterza, 1992).
Il link per connettersi a Zoom è il seguente: https://tufts.zoom.us/j/5139355082
Mario De Caro è un filosofo italiano, professore di filosofia morale presso l’Università Roma Tre. Dal 2000, insegna anche presso la Tufts University, dove è regolarmente Visiting Professor. Si occupa di filosofia morale, di libero arbitrio, teoria dell’azione, storia della scienza e delle filosofie di Donald Davidson e Hilary Putnam. Con David Macarthur ha difeso la teoria detta “Liberal naturalism”, oggetto di vivaci discussioni nelle letteratura specialistica sull’argomento e con Maria Silvia Vaccarezza una teoria detta “virtue molecularism”, incentrata sull’idea del primato della saggezza pratica sulle singole virtù. È anche literary executor di Hilary Putnam.