Martedì 23 maggio ore 18 Francesco Scola (clarinetto) e Francesca Carta (pianoforte)
Martedì 23 maggio all’auditorium del Conservatorio di Cagliari per la 47° Stagione Concertistica dell’Associazione Amici della Musica è di scena Francesco Scola, uno dei più importanti clarinettisti europei e primo clarinetto dell’orchestra di Belfast, accompagnato al pianoforte da Francesca Carta.
Il repertorio della serata
Il repertorio del concerto spazia da brani classici a opere contemporanee, dimostrando la versatilità e il virtuosismo di questo grande musicista. Si inizia con tre pezzi per clarinetto solo di Igor Stravinsky, uno dei compositori più rivoluzionari del XX secolo. Queste composizioni richiedono una tecnica impeccabile e una profonda sensibilità interpretativa, a seguire la Rapsodia in Si bemolle Maggiore di Claude Debussy, una delle opere più celebri del compositore francese. Questo capolavoro impressionista cattura l’immaginazione dell’ascoltatore con la sua melodia evocativa e le sonorità ricche ed espressive.
Il programma prosegue con Hommage a Bach di Béla Kovács, una composizione che omaggia il grande compositore barocco Johann Sebastian Bach. Attraverso il suo virtuosismo e la sua capacità di esprimere emozioni profonde, Francesco Scola darà vita a questa fusione fra tradizione e innovazione. Lucio Garau, compositore contemporaneo di grande talento, presenterà Contrappunto, un’opera che unisce il clarinetto all’elettronica.
Questa composizione sperimentale e avvincente rappresenta una nuova frontiera nella musica contemporanea. Il concerto si concluderà con Hommage a Kodaly di Béla Kovács e Sholem-Alekhem per clarinetto e pianoforte. Questi brani mostrano la versatilità di Francesco Scola nell’esplorare diversi stili musicali e nel collaborare con altri strumentisti per creare un’esperienza musicale unica e coinvolgente.
Francesco Scola, clarinettista
La carriera di Francesco Scola è caratterizzata da numerosi riconoscimenti internazionali, compresi prestigiosi concorsi della Federazione Internazionale di Ginevra. Sin da giovane età, ha dimostrato un talento straordinario, diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio V. Bellini di Palermo, a soli 18 anni. Ha avuto l’opportunità di suonare con importanti orchestre, come l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, collaborando con rinomati direttori come Riccardo Muti, Placido Domingo, Zoltan Pesko, Hubert Soudant e molti altri.
Come solista, ha eseguito gran parte del repertorio per clarinetto e orchestra, suonando in tutto il mondo nelle più prestigiose sale da concerto, tra cui il Royal Concertgebouw di Amsterdam, la Philharmonie de Paris, la Suntory Hall di Tokyo e la Royal Albert Hall di Londra. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive in diretta per emittenti come Mezzo, RAI International, Yle Finnish Radio, BBC Radio 3, BBC Radio Ulster, NPO Radio 4 e ha registrato diversi CD per etichette discografiche come Chandos, Naxos e Hyperion.
Scola, educatore
Oltre alla sua carriera di esecutore, Scola è un appassionato educatore musicale ed è professore di musica presso la Queen’s University di Belfast, nonché professore ospite per l’ARCS Clarinet Academy presso la Liverpool Hope University. È frequentemente invitato a tenere masterclass in tutto il mondo, tra cui presso la Hochschule Für Musik di Karlsruhe, in Germania, su invito di Wolfgang Meyer ed Eduard Brunner, l’Associazione Stupor Mundi, Soni Ventorum, l’Associazione Eliodoro Sollima e l’Accademia Mediterranea del Clarinetto. Si esibisce regolarmente come clarinetto principale ospite con numerose altre orchestre, tra cui la London Philharmonic Orchestra, la Finnish Radio Symphony Orchestra di Helsinki, l’Orchestre Les Dissonances di Parigi, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Royal Northern Sinfonia, la Royal Scottish National Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra e la John Wilson Orchestra.
Oltre agli impegni orchestrali, è particolarmente interessato a progetti di musica da camera in tutto il mondo, è membro del gruppo Soni Ventorum (Italia) e del Fews Ensemble (Irlanda del Nord), e si esibisce regolarmente come ospite con il Fidelio Trio (Regno Unito).
Altri progetti
Recentemente ha contribuito alla creazione di nuove composizioni scritte appositamente per lui da alcuni dei compositori contemporanei più interessanti, come il rinomato violoncellista e compositore italiano Giovanni Sollima.
Il progetto ha incluso due brani per clarinetto e pianoforte, “Anphenibene – Yafu'”, il concerto per clarinetto e archi di Marcello Bonanno “In quella parte del libro della mia memoria” e la suite per clarinetto solo “When Aslan shakes his name” di Anselm McDonnell. Tutti questi progetti sono stati presentati e trasmessi dalla BBC Radio 3 Classical Connections. La Stagione Concertistica 2023 dell’Associazione Amici della Musica di Cagliari è patrocinata e sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo, dalla Fondazione di Sardegna – ed è realizzata in coproduzione con il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.