La settimana di studio è volta a rafforzare i rapporti di didattica e ricerca, coinvolgendo docenti e studenti sui temi legati all’economia circolare e alla mobilità sostenibile.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del protocollo di intesa tra il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura (Dicaar) di Cagliari e il Dipartimento di Scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche di Trieste (Deams), siglato nel 2019 da Ginevra Balletto (UniCa) e Giuseppe Borruso (UniTs).
Settimana di studio a Cagliari
L’attività è iniziata martedì 16 maggio al Dicaar, con una presentazione della Study Week al mattino, e attività seminariali al pomeriggio. Mercoledì 17 si è dedicato al mattino al Jane’s Walk Lab nell’ambito della progettazione urbanistica sostenibile e poi al TheNetValue, mentre al pomeriggio in programma un workshop in collaborazione con gli ingegneri Francesco Sechi e Marco Naseddu sul tema della mobilità sostenibile su scala urbana. In seguito, il18 c’è stata la presentazione del Rapporto “La Sardegna e il Mediterraneo”, che si è tenuta nell’aula magna Baffi della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche; al pomeriggio visita della città di Cagliari e partecipazione al convegno Island of Europe: First Intercultural Forum.
Successivamente, si è concluso venerdì 19 – al Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica di UniCa – patrocinata dal Comune di Cagliari. Nel pomeriggio, è seguita a Cagliari la conferenza dell’associazione Atena Sardegna sul tema “Porto, Città, Waterfront“, con la partecipazione dell’Autorità del sistema portuale del Mare di Sardegna, della Città metropolitana di Cagliari, del Centro di programmazione Regionale e della Lega navale di Cagliari, che ospita l’attività.
Settimana di studio a Trieste
In precedenza, dal 18 al 21 aprile, erano state le realtà logistiche e trasportistiche dell’area triestina e goriziana ad ospitare una analoga settimana di studi – per approfondire le attività portuali e retroportuali, incluse quelle connesse ai punti franchi e legate al confine – con visite anche alle città di Gorizia e Nova Gorica, capitali della cultura 2025. In quell’occasione a partecipare per l’Università di Cagliari sono stati gli studenti dei corsi di Urbanistica sostenibile e Pianificazione delle georisorse (docente: Ginevra Balletto) e di Trasporti merci e Logistica (docente: Gianfranco Fancello).