Quarta posizione persa al fotofinish dai rossoblù!
La gara disputata dal Cagliari contro il Cosenza allo Stadio SanVito- Gigi Marulla venerdì 19 maggio con inizio alle ore 20.30 terminata con un successo per 1-0 per la squadra rossoblù non è purtroppo stata sufficiente per permettere al team sardo di ottenere la quarta posizione in classifica alla fine della regular season dell’attuale Stagione di Serie B.
Cagliari vs Parma vs Sudtirol
Alla fine infatti la compagine allenata da mister Ranieri ha conseguito “solamente” la quinta posizione superando il Sudtirol (sconfitto dal Modena in terra emiliana nell’ultimo match disputato con il risultato di 2-1 in favore della squadra presieduta dal dott. Rivetti) ma non il Parma visto il successo per 2-1 ottenuto dai ducali al “Tardini” contro il Venezia.
Posizione dovuta agli scontri diretti!
Come si è detto il Cagliari ha ottenuto si una vittoria ma trattasi di successo purtroppo che lascia l’amaro in bocca visto che la squadra allenata da Fabio Pecchia ha superato il team sardo solo in virtù degli scontri diretti dato che le due compagini alla fine della Stagione regolare avevano conseguito lo stesso numero di punti(60 al termine della regular season). Sarebbe perciò stato sufficiente ottenere nel corso dell’intera Stagione un solo punto in più e il Cagliari avrebbe raggiunto la quarta posizione con tutti i vantaggi che da ciò si potevano avere.
Il primo avversario dei playoff
Lapudula e compagni per conseguire l’obiettivo dell’agognata Serie A (già irto di ostacoli)dovranno sudare le proverbiali sette camicie (a cominciare dalla gara contro il Venezia del 27 maggio alle ore 20.30 alla Domus) per ottenere l’ambito traguardo. Facciamo notare che la sfida contro i veneti sarà una partita secca.
I nostri auspici
Siamo certi che i ragazzi rossoblù daranno il massimo e ce la metteranno tutta da qui alla fine della post season per centrare il bersaglio grosso. Proprio per questo motivo invitiamo tutti i tifosi a supportare questi ragazzi con il massimo del loro incitamento sicuri che comunque vadano le cose Radunovic e compagni al termine dell’attuale Stagione avranno dato tutto sia in termini tecnici che di impegno agonistico.
Le formazioni iniziali della gara del “San Vito” tra Cosenza e Cagliari
L’allenatore Viali incomincia la partita schierando Micai; Martino-Venturi-Meroni; Marras-Voca-Praszelik-D’Orazio; Cortinovis-Florenzi; Zilli. A disposizione: Rigione, Salihamidzic, Rispoli, La Vardera, Agostinelli, Calò, Kornvig, D’Urso, Brescianini, Arioli, Finotto, Marson. Mister Ranieri si affida a Radunovic ; Zappa-Altare-Deiola-Dossena-Azzi; Kourfalidis- Rog- Mancosu; Lapadula-Pavoletti. In panchina : Obert, Di Pardo, Luvumbo, Goldaniga, Barreca, Nandez, Viola, Makoumbou, Lella, Prelec, Ciocci, Aresti
Il primo tempo
Il Cagliari ad inizio match consapevole della posta in palio e voglioso di ottenere l’importante vittoria e comanda le operazioni il difensore Azzi dialoga (sportivamente parlando ovviamente) con il peruviano Lapadula ma la conclusione del numero 37 della squadra cagliaritana finisce la sua corsa di un nulla sopra la traversa della porta difesa dall’esperto Micai .Questo è solo il preludio della rete che arriva di lì a poco. A realizzarla al 24° minuto di gioco è il solito Lapadula che di testa deve solo appoggiare la palla oltre la linea della porta difesa dall’estremo difensore cosentino dopo che il portiere calabrese ha eseguito un intervento da campione sulla conclusione eseguita da Pavoletti ottimamente servito dal cross del cagliaritano Mancosu.
Dalla rete rossoblù alla fine della prima frazione di gioco
Trascorrono pochi minuti (siamo al 35° minuto) e i ragazzi di Ranieri potrebbero anche raddoppiare. L’attaccante peruviano del Cagliari (sempre lui!) infatti invece di concludere a rete, di testa serve Pavoletti ma la palla è troppo lunga. Il primo tempo si chiude con il risultato di 1-0 in favore della squadra sarda.
Il secondo tempo
Al rientro dagli spogliatoi il Cagliari già al 3°minuto prova chiudere la pratica cosentina con il centravanti ex Milan che per questione di millimetri non arriva sulla sfera. I rossoblù potrebbero cogliere il meritato raddoppio 8 minuti dopo con Lapadula che di testa spedisce la sfera sulla traversa negandogli la gioia del bis e del 31 gol stagionale. Al 16° la buona sorte aiuta Azzi e compagni visto che il legno lo colpisce anche il Cosenza con D’Orazio che esegue una conclusione che termina la sua corsa sul palo destro della porta difesa da Radunovic.
La seconda parte dell’ultima frazione
Dopo alcuni cambi eseguiti da due allenatori la compagine rossoblù riprende a giocare con particolare intensità e si rende pericolosa con Altare che di testa e a botta sicura esegue una conclusione che Calò che salva sulla linea tenendo vive le speranze dei ” Lupi della Sila”. Proprio prima del ’90 da segnalare l’ennesimo palo il terzo in totale del match preso anche stavolta da Lapadula che servito dal giovane Luvumbo colpisce nuovamente il legno della porta cosentina difesa da Micai. La gara termina con la vittoria del Cagliari sul Cosenza per una rete a zero.