Sabato 20 e domenica 21 maggio sbarca a Tramatza il campionato mondiale per il “Gran premio della Sardegna 2023”. Undici nazioni in gara, Schmidt e Chareyre favoriti.
Ancora una volta sono i motori delle due ruote ad essere i protagonisti di un campionato del mondo nell’Oristanese . La Sardegna ospita sabato 20 e domenica 21 maggio, nell’impianto del “Sardinia Circuit WSO8” di Tramatza la tappa del FIM Supermoto World Championship.
La corsa ha preso il via a Busca, in Piemonte, ad aprile. Ora torna in Sardegna per il secondo anno consecutivo con i migliori specialisti della disciplina. Sarà presente anche l’austriaco Lukas Hollbacher, pilota ufficiale della Ktm, e uno dei favoriti al titolo iridato. “Sono contento di prendere parte a questa manifestazione – ha detto – sono felice soprattutto di correre in una pista molto bella e divertente, uno dei più belle che ci sono in giro per il mondo. Tornerò anche il prossimo anno”. Tra i protagonisti anche il tedesco Marc Reiner Schmidt e i francesi Thomas Chareyre e Steve Bonnal. Attesa anche per il veneto Elia Sammartin, primo degli italiani, quinto nella classifica generale.
Un evento sportivo con possibile ritorno economico e vetrina per l’Oristanese. “Al campionato parteciperanno piloti in rappresentanza di undici nazioni – ha detto l’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa – non solo europee, a riprova del prestigio internazionale di questa gara. Perciò, è prevista un’importante copertura mediatica grazie ad una diffusa distribuzione televisiva, contribuendo a far conoscere la Sardegna in ogni parte del mondo. Un progetto, ‘Sardegna, isola dello sport’, che sta dando i suoi frutti, soprattutto verso una sempre maggiore destagionalizzazione e per la promozione delle zone interne”.