Incontro tra il ministro Salvini e l’assessore ai Lavori pubblici per le infrastrutture della Sardegna
Incontro al Mit tra il vicepremier e ministro della Infrastrutture Matteo Salvini e l’assessore regionale ai Lavori Pubblici della Sardegna Pierluigi Saiu.
È stata l’occasione per fare il punto della situazione sulle infrastrutture strategiche regionali.
L’obiettivo è preparare, in collaborazione con il presidente Christian Solinas, un pacchetto-Sardegna con tecnici Mit dedicati. Per sbloccare e accelerare alcuni lavori particolarmente rilevanti: tra questi la Sassari-Alghero, la Ss130, la Olbia-Palau, la Ss 125.
“Sul tavolo c’è anche un piano di interventi per favorire la mobilità interna e ridurre l’alta incidentalità in alcuni tratti stradali particolarmente pericolosi – si legge in una nota – Sono già stati fatti passi in avanti, invece, su alcune dighe che da anni attendevano una velocizzazione: si tratta degli invasi di Cumbidanovu e Monti Nieddu”.
All’incontro erano presenti anche il viceministro Edoardo Rixi e il presidente del Consiglio regionale e coordinatore regionale della Lega, Michele Pais.
Nel mentre proseguono i lavori di Anas, per la sostituzione delle barriere spartitraffico centrali su un tratto di 10 km della strada statale 131 “Carlo Felice”, nell’Area Metropolitana di Cagliari.
Gli interventi sono previsti nel tratto compreso tra il km 13,800 e il km 23, dove sono attivi restringimenti in prossimità dell’area interessata dalle lavorazioni. Al momento le barriere sono state installate per un totale di circa 5 km. Nell’ambito delle attività di cantiere è previsto un incremento di produzione. Finalizzato a ridurre i termini di esecuzione dei lavori, ad oggi fissati entro maggio prossimo.
Nel dettaglio i lavori prevedono la sostituzione delle vecchie barriere con nuovi spartitraffico di tipo “New Jersey”, progettatati da Anas, che garantiscono un incremento degli standard di sicurezza per l’utenza stradale. L’investimento complessivo dei lavori è di 5 milioni di euro.