Henning Brockhaus

A Cagliari “La Traviata” di Giuseppe Verdi

La Traviata, amatissimo ed immortale capolavoro di Giuseppe Verdi, nel poetico e affascinante allestimento di Josef Svoboda. In scena dal 26 maggio al 4 giugno, per la Stagione lirica e di balletto 2023 del Teatro Lirico di Cagliari

Venerdì 26 maggio alle 20.30 (turno A) al Teatro Lirico di Cagliari, va in scena il quarto appuntamento con l’opera. La Traviata, melodramma in tre atti, su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio. Musica di Giuseppe Verdi, assente da Cagliari da sette anni (l’ultima edizione risale all’estate 2016, escludendo quella del 2020 in forma di concerto e diffusa in streaming a causa del COVID-19).

Allestimento e scenografia

Lo splendido e, per l’epoca, innovativo allestimento scenico dell’Associazione Arena Sferisterio di Macerata e della Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi che risale al 1992 e che Cagliari ha già ammirato nel marzo 2000, è quello curato, per la regia e le luci, da Henning Brockhaus (Plettenberg, Germania, 1946). Famoso artista visionario tedesco che ha firmato grandi spettacoli in tutti i teatri del mondo.

Nella Traviata l’impianto scenico è di Josef Svoboda (1920-2002). Geniale e poliedrico scenografo ceco, ripreso a Cagliari da Benito Leonori, con l’intrigante trovata di un grande specchio di 250 metri quadrati che sollevandosi pian piano durante gli atti, prima rimanda le immagini riflesse dal palcoscenico, di volta in volta “sfogliate” come in un vecchio album dei ricordi e su cui i personaggi sembrano muoversi quasi incorporei. Poi, all’ultimo atto, ormai totalmente dritto, riflette l’immagine, nel suggestivo finale, dell’intero teatro illuminato e del pubblico in sala. «Così, sotto una lama di luce, può scorrere la storia di Violetta; possiamo, forse, sfogliarla come un grande album di immagini dipinte.» (Josef Svoboda) I costumi sono di Giancarlo Colis e la coreografia di Valentina Escobar.


Dopo il successo del suo debutto nel concerto del 1° dicembre 2021, ritorna, questa volta per la sua prima opera lirica a Cagliari, il direttore Beatrice Venezi (Lucca, 1990), una delle giovani rivelazioni della scena internazionale, che guida l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.


Prestigiosi ed affermati gli artisti che cantano, alternandosi, nei ruoli in locandina. Gilda Fiume (26-28-30-1-4)/Nina Muho (27-30-31-1-3) (Violetta Valéry), Marina Ogii (Flora Bervoix), Carlotta Vichi (Annina), Riccardo Della Sciucca (26-28-30-1-4)/Paolo Lardizzone (27-30-31-1-3) (Alfredo Germont), Leon Kim (26-28-30-1-4)/Jorge Martínez (27-30-31-1-3). (Giorgio Germont), Mauro Secci (Gastone), Nicola Ebau (Barone Douphol), Andrea Tabili (Marchese d’Obigny), Mattia Denti (Dottor Grenvil), Moreno Patteri (Giuseppe), Alessandro Frabotta (Domestico di Flora/Commissionario).

L’opera

Melodramma fra i più popolari ed eseguiti al mondo, La Traviata viene rappresentata al Gran Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853. Terza opera della famosa “trilogia popolare” (con Il Trovatore e Rigoletto) di Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 – Milano, 1901) ed una delle partiture musicali più dense di interiorità psicologica di tutto il teatro d’opera romantico. Le figure femminili verdiane precedentemente delineate trovano in Violetta il più alto e perfetto compendio.

Si impone, in quest’opera, un nuovo tipo di lirismo drammatico. Non più fondato sui violenti contrasti delle passioni, ma su sottili e spesso raffinate notazioni dei sentimenti, del dolore, della tenerezza, dell’amore, della rassegnazione.

L’opera, della durata complessiva di 2 ore e 30 minuti circa compresi due intervalli, viene rappresentata ovviamente in lingua italiana. Inoltre il pubblico, come ormai tradizione al Teatro Lirico di Cagliari, ha anche l’ausilio dei sopratitoli che, scorrendo sull’arco scenico del boccascena, favoriscono la comprensione del libretto.

About Martina Puddu

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata presso il liceo indirizzo Scienze Umane. Sono una ragazza solare, mi piace molto cantare, la musica in generale e la fotografia. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici, fare nuove esperienze e conoscenze.

Controlla anche

foto il trono d sangue

Sassari: il 20 settembre rassegna”Macbeth Movies”

Primo appuntamento con “MACBETH MOVIES” IL CAPOLAVORO SHAKESPEARIANO IN 4 FILM D’AUTORE Da William Shakespeare …