Utilizzo del dispositivo elettronico nelle ore notturne
Una ricerca eseguita dall’’Ofcom (Office of Communications), l’ente che regola il comparto delle comunicazioni nel Regno Unito, ha affermato che 8 individui su 10 mantengono il proprio cellulare accesso e vicino al letto nelle ore notturne. La presenza il dispositivo elettronico nel zone limitrofe, di per sé, non è pericolosa ma ha la possibilità di diventarlo se, per esempio, il cellulare suona o si illumina mentre si sta dormendo. Il nostro cervello ha necessità di riposo dopo un intera giornata di lavoro e di fatiche giornaliere. Il dispositivo va usato in modo adeguato. Facciamo notare che non è l’utilizzo del cellulare non provoca disturbi al sonno.
Le considerazioni di un eminente medico sulla questione
“La presenza del telefono cellulare accanto al nostro letto durante le ore notturne può contribuire- afferma con il professor Giuseppe Scotti, neuro-radiologo e Senior Consultant presso il Neuro Center di Humanitas Research Hospital- a un sonno disturbato e frammentato, per esempio, se suona, vibra o si illumina mentre stiamo dormendo” afferma il docente Scotti dell’ospedale.
Le sue ulteriori dichiarazioni
“Lo è un uso scorretto, come lo sarebbe quello del telefono fisso che suona tre volte durante la notte, l’allarme in casa o rumori forti e ripetuti”, afferma il medico
Le sue affermazioni finali
“È fondamentale l’uso che si fa del cellulare. Se si ha l’accortezza di spegnerlo o di silenziarlo, lasciando che svolga la sola funzione di sveglia al mattino, non ci sono controindicazioni alla sua presenza sul comodino”.