“Troppo pochi gli psicologi per il servizio offerto dai due atenei sardi”. Si mobilita il sindacato studentesco UniCaralis
Nella giornata di ieri i lavori al Consiglio Regionale di via Roma si sono aperti con una conferenza stampa indetta dalle forze di opposizione che, compatte, hanno redatto una proposta di legge sul tema del counseling psicologico. Il documento è stato coprodotto grazie all’iniziativa e alla pressione svolta dal sindacato studentesco UniCaralis-Udu affiliato alla CGIL.
“Norme per la tutela della salute mentale degli studenti universitari e per il potenziamento dei servizi di supporto psicologico arrivati nelle Università”. Questo è il titolo della proposta di legge che dovrà seguire diversi passaggi prima di arrivare in aula ed essere effettivamente discusso ed eventualmente approvato. “Solo 3 psicologi per una popolazione di 24373 studenti a Cagliari che al momento non sono disponibili” lamentano i membri di UniCaralis presenti in Consiglio. Meno peggio fa Sassari che offre 6 psicologi di cui però, come affermano i rappresentanti sindacali, ne risulta disponibile solo uno.
Quello a cui ambisce la proposta, si legge nel documento, è di aumentare le risorse regionali dedicate al servizio, portandole ad una somma di 600 mila euro annui. Nei 5 articoli di cui è costituito l’Atto, si prevede anche una stretta collaborazione tra Regione ed Università di Cagliari e Sassari per coordinare gli interventi in linea con gli obbiettivi previsti. Questo in modo da garantire un servizio idoneo e proporzionato al numero degli studenti.
La conferenza stampa
Durante la conferenza si sono succeduti gli interventi di alcuni dei consiglieri firmatari tra cui Massimo Zedda, Francesco Agus e Michele Ciusa i quali hanno riportato la posizione dei rispettivi gruppi politici sul tema. Hanno poi preso la parola i rappresentanti del sindacato che, fornendo una documentazione attestante diverse ricerche condotte in Italia, hanno offerto ai presenti un quadro completo sui rischi di uno scarso servizio di counseling. Sono intervenuti nell’ordine Maura Corridori (Resp. comunicazione UniCaralis), Alessio Arriu (Resp. organizzazione UniCaralis), Stefan Caldarus (Senatore accademico di dipartimento medico).
È stato infine l’intervento della deputata Francesca Ghirra a chiudere la conferenza stampa. L’onorevole ha portato all’attenzione dei presenti ciò che le forze di opposizione e maggioranza stanno producendo sul tema del counseling psicologico a Roma.