Elmas: Avvenimenti per Santa Caterina

Elmas: Avvenimenti per Santa Caterina

Quattro giorni di festa per la famosa Santa d’Alessandria nella cittadina del Sud Sardegna

Gli abitanti di Elmas (ridente località a pochi Km da Cagliari)stanno organizzando manifestazioni per la festa relativa a una delle sue tradizioni più importanti quella riguardante Santa Caterina che avverrà dal 27 al 30 maggio 2023. Si avranno quindi quattro importanti avvenimenti di carattere civile e religioso. Dopo un biennio di inattività dovuta alle vicende relative al Covid già nel 2022 le manifestazioni sulla Santa erano tornate anche se in forma ridotta.

Gli avvenimenti dei primi due giorni

Si inizia prima di tutto sabato dalle ore 9 alle ore 20 in piazza Padre Pio con la rievocazione storica della Compagnia d’Armi Medioevali di Sanluri, alle ore 10 in Oratorio avverrà una rassegna di tipo fotografico. Dalle ore 20 vi sarà una serata di ballo liscio con il musicista Mario Marroccu, alle ore 21 il concerto “Fantafolk” e la degustazione. Domenica alle ore 17 la vestitura della statua della santa, con le launeddas di Alberto Piludu. Alle ore 19 nella città di Elmas inoltre si verificherà la messa di Pentecoste proseguendo con il concerto di campane di Elvio Usai e la sfilata con la statua fino alla piccola chiesa campestre, alle ore 21.30 la sfida in ambito poetico campidanese a chitarra e assaggi.

Gli eventi del 29 e 30 maggio

Lunedì dalle ore 10 e alle ore 19 messa nella chiesetta campestre e alle ore 22 il ritorno del simulacro della santa. Alle ore 21 in piazza di Chiesa vi sarà “Commedia in lingua sarda” dell’organizzazione Random Teatro. Il giorno seguente alle ore 19 avverrà la messa nella chiesa parrocchiale, alle ore 20 processione per le strade città, alle 21.30 in piazza di Chiesa “Ballus de Pratza” con i noti gruppi folk “Sa Nassa” e “Su Masu” e infine alle 22.30 la pesca di beneficenza eseguita con gli scontrini delle degustazioni.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

San Biagio a Dolianova: cinque giorni di tradizioni e festa

Dal 21 al 25 agosto, Dolianova celebra San Biagio con un programma ricco di eventi …