“In scena”: su Spotify la nuovissima serie podcast del Teatro Lirico di Cagliari
Il Teatro Lirico di Cagliari su Spotify con la nuovissima serie podcast “In scena”: contenuti freschi e immediati, fruibili ovunque e da ogni dispositivo attraverso la celebre piattaforma di intrattenimento multimediale, con l’obiettivo di “raggiungere” nuovi target.
Ecco quindi talk sulle opere, focus, aneddoti e curiosità riguardanti le diverse rappresentazioni e i vari compositori, ma anche interessanti ed accattivanti “dietro le quinte”.
Nel primo episodio, il sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari Nicola Colabianchi ci porta alle origini del teatro e dell’opera attraverso una breve introduzione. Nel secondo episodio, l’ospite nella Media Factory del Lirico di recentissima nascita, è il direttore Beatrice Venezi che dirige La Traviata di Giuseppe Verdi dal 26 maggio al 4 giugno.
Dopo il successo del suo debutto nel concerto del 1° dicembre 2021, ritorna, questa volta per la sua prima opera lirica a Cagliari, il giovane direttore toscano (Lucca, 1990), ritenuta una delle giovani rivelazioni della scena internazionale.
Una programmazione fitta grazie alla quale gli ascoltatori potranno immedesimarsi addirittura nella vita dei grandi compositori attraverso un format artistico universale. Riflessioni e aspetti biografici riletti in chiave assolutamente moderna per avvicinare sempre più le nuove generazioni all’opera, ma offrire anche agli amanti abituali del teatro e ai melomani un originale contenuto immersivo.
Quest’iniziativa rientra nelle diverse attività di comunicazione previste nel 2023, attraverso le quali si vuole incentivare la divulgazione culturale raggiungendo un pubblico multi-target, locale e nazionale.
Si sta configurando così un progetto pilota su scala nazionale che verrà arricchito, nell’immediato futuro, da ulteriori partnership e progetti, in occasione dei festeggiamenti per il trentennale dell’inaugurazione del Teatro Lirico di Cagliari (1993-2023) che, cuore pulsante della cultura in Sardegna, guarda sempre più al futuro.