Carloforte

Carloforte, torna la sfida tra chef, il ‘corridore dei mari’

La kermesse enogastronomica ritorna a Carloforte, sull’isola di San Pietro, dall’1 al 4 giugno.

In primo piano la sfida tra sei chef internazionali, ma anche degustazioni di ricette a base del pregiato tonno rosso del Mediterraneo, spettacoli di buskers che invaderanno le stradine del paese, intrattenimento e attività dedicate ai più piccoli nel Funny village. La manifestazione che si svolgerà a Carloforte, è organizzata dal Comune in collaborazione con l’agenzia Feedback.

Tra gli ospiti di punta, il 2 giugno arriva Max Mariola, youtuber e volto di Gambero Rosso Channel che farà degustare il “Tonno alla puttanesca“. Il giorno prima, lo chef carlofortino Secondo Borghero del ristorante “Al tonno di corsa” presenta la ricetta “Conchiglie di grano senatore cappelli al quinto quarto di tonno”. Inoltre, il 3 Nicola Rossi, executive chef del Four Seasons di Marrakech, preparerà la “Tartare di tonno e hummus” e, nella stessa giornata, Pietro Parisi e Luca Puddu Buinea firmano la ricetta “Da Tacca Rossa all’Isola Piana”. Il 4 alle 12 si chiude con Stefano De Gregorio, chef resident del Saporie Lab Milano, che preparerà la pasta col tonno, alle 17 il cooking del maestro della cucina del tonno, Luigi Pomata, con la sua ricetta “Porco tonno”.

Il sindaco Stefano Rombi commenta:

“Oltre alle sfide tra gli chef e le degustazioni, il Girotonno è l’occasione per assaporare ciò che Carloforte e la sua isola può offrire. Mare, tradizioni secolari della pesca del tonno rosso, le peculiarità uniche di un’isola nell’isola, il suo essere un pezzo di Sardegna, nord Africa e Genova, e le sonorità della sua lingua, il tabarchino, una variante del ligure”.

In occasione della rassegna saranno potenziate le corse di traghetti da Portovesme e Calasetta e dei bus locali. Dalla prima corsa del 31 maggio e sino a tutto il 5 giugno, per i non residenti, sconto di 5 euro sul prezzo del biglietto passeggero e di 10 sul prezzo del biglietto dell’auto nella formula andata e ritorno su entrambe le tratte Carloforte/Calasetta e Carloforte/Portovesme.

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Controlla anche

bottarga

Carlo Cracco: Bottarga e Kiwi

Lo chef stellato Carlo Cracco porta la sua cucina innovativa al Festival della bottarga, con …