La squadra sassarese contro “le scarpette rosse”
La Dinamo Sassari dopo le serie vinta contro la Reyer Venezia nei quarti dei playoff Scudetto si appresta sabato 27 maggio alle ore 18.00 ad affrontare nelle semifinali della post season il difficile ostacolo rappresentato dall’Olimpia Milano. La gara si disputerà al Mediolanum Forum e sarà valida come gara 1 delle semifinali dei playoff Scudetto. La compagine milanese, attualmente Campione d’Italia, rappresenta infatti un impegno veramente ostico per i ragazzi di coach Bucchi non solo per il valore e tecnico e atletico del roster allenato dall’ottimo Ettore Messina ma anche per l’esperienza che i cestisti biancorossi hanno per quanto concerne questo tipologia di partite.
Milano: roster di primissima qualità
La squadra presieduta dal dott. Pantaleo dell’Orco infatti può contare su giocatori italiani (e stranieri) di grandissimo livello come Niccolò Melli o Gigi Datome che hanno militato (come tutti sappiamo) in alcuni tra i roster più forti del Continente europeo (Bamberg per il giocatore emiliano, Fenerbache per entrambi tanto per citarne alcuni team) e posso vantare inoltre un ottima esperienza in alcune squadre più forti dell’NBA( Dallas Mavericks tanto per menzionarne una).Proprio per tutti questi motivi i giocatori della Dinamo dovranno stare molto attenti e impegnarsi al massimo sudando le sette camicie per riuscire a superare questo terribile ostacolo.
Dinamo: Grande basket
La compagine lombarda parte indubbiamente con i favori del pronostico (è doveroso dirlo) tuttavia Bendzius e compagni hanno tutti i mezzi per tentare l’impresa non solo per l’ottimo gioco espresso nel 2023 ma anche per la voglia e l’intensità di gioco che stanno sviluppando in questi ultimi mesi.
I meriti del presidente e del general manager
Una squadra ,quella sassarese, veramente costruita benissimo dal dott. Sardara e dall’ottimo Gm Pasquini che ha saputo trovare sul mercato dei ragazzi che non sono solo dei giocatori di ottimo livello ma cestisti che tengono a questi colori e alla maglia che indossano. Atleti che lottano in ogni gara e su ogni pallone e che vorranno certamente buttare il cuore oltre l’ostacolo oltrepassando questo difficile scoglio per giungere alla fine della Stagione all’obiettivo massimo che tutta la città di Sassari e l’intera Sardegna sogna.
I precedenti tra le due compagini
L’Olimpia ha affrontato la Dinamo una media di 4.1 volte per anno sportivo. Facciamo notare inoltre che in semifinale( mettendo in conto la gara che sta per svolgersi tra qualche giorno) la squadra milanese e il Banco nelle ultimi quattro anni hanno incrociato le armi (sportivamente parlando ovviamente) in tre occasioni. Per quanto concerne la post season il team lombardo e la squadra biancoblù si sono incontrate 6 volte in 13 Stagioni. Degno di nota anche il fatto che mai un roster italiano ha incrociato il suo destino a quello delle scarpette rosse tanto volte quanto la Dinamo lo ha fatto contro il team milanese in questo periodo di tempo. Tenendo conto della Coppa Italia e la Supercoppa sono inoltre 57 le gare fra queste due compagini. A proposito di ciò facciamo notare che l’Olimpia ha ottenuto 26 successi la Dinamo 19 vittorie.
Gli ex della partita
I giocatori che hanno militato in passato nel roster milanese è che ora vestono la gloriosa maglia biancoblù sono Jack DeVecchi e Stefano Gentile. Piccola curiosità anche in panchina visto che anche coach Bucchi è stato l’allenatore del team lombardo nel periodo 2008-2011.
Le dichiarazioni di Bendzius sulla gara
«La pressione l’hanno loro, noi possiamo giocare con leggerezza e con la fiducia e il buon gioco acquisiti col lavoro durante l’anno».
Le sue ulteriori affermazioni sulla squadra avversaria
«Sono un team molto fisico, di grande stazza, i rimbalzi saranno una chiave, dobbiamo essere duttili e trovare la migliore soluzione e stargli vicino sino alla fine».
Le considerazioni di Datome in merito alla Serie di gare
“È bellissimo, anche perché tanti possono venire a vedermi con un’oretta di macchina. La speranza è che finisca come lo scorso anno, ovviamente, ma questa è un’altra stagione, le due squadre sono diverse. Tutta l’attenzione in questo momento è solo su gara 1 e su come affrontare una squadra molto pericolosa come Sassari”.
Le parole dell’ala olbiese sullo stato di forma dell’Olimpia
“Credo bene. Abbiamo avuto delle settimane lunghe in palestra per noi causa gli impegni di Eurolega sono rare e quanto ci abbia fatto bene si è visto nelle tre bellissime vittorie con Pesaro. Il cruccio di tutta la stagione è un po’ il saliscendi che ci caratterizza, vedi gara 3 dei quarti che abbiamo perso non giocando all’altezza. Se non lo fai puoi perdere con chiunque, quindi bisogna essere belli tesi, compatti e concentrati. E stiamo recuperando la forma migliore di alcuni elementi fuori ritmo per vecchi infortuni”.
Le nostre conclusioni
Invitiamo a tutti gli spettatori, sia quelli che vedranno la partita nel palazzetto milanese sia a coloro che la seguiranno da casa, di godersi questa fantastica partita certi che le due squadre in campo daranno il massimo e offriranno a tutti un grandissimo spettacolo e augurando ad entrambi i team un in bocca al lupo per il proseguo della Stagione vi salutiamo cortesemente.