Oggi l’inaugurazione della mostra l’Ineffabile Meraviglioso di Efisio Niolu. Una esposizione di arte contemporanea nel cuore della città di Cagliari.
A Cagliari, presso la Mem, è stata presentata alla stampa la mostra “L’Ineffabile Meraviglioso” per la sua inaugurazione oggi 25 maggio alle ore 17.00. La mostra presenta 20 opere inedite realizzate dall’artista algherese nel periodo 2003–2015 ed è organizzata dall’Assessorato della Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari.
L’esposizione sarà visitabile alla Mem – Mediateca del Mediterraneo – fino al 30 giugno. I lavori testimoniano la costante tendenza di Niolu all’astrazione geometrica e in questo caso si caratterizzano come divertissement, giochi leggeri e momenti di svago. Un’astrazione geometrica che vuole essere come dice l’artista:” il risultato dello sforzo di congiungere l’astrattismo occidentale con quello orientale”
Infatti, la dimensione giocosa di queste opere non toglie nulla alla statura di questo artista i cui primi lavorio erano definiti da un iconismo ancestrale che rimandava alle opere di Maria Lai e Costantino Nivola. Dal 2000 in poi la sua produzione acquisisce quelle caratteristiche che lo inscrivono a pieno titolo nella corrente del neoconcretismo.
Si è di fronte a uno spettacolo di segni che si effondono fluidi nello spazio della carta, di danze che si muovono con vitalistica armonia in campi nuovi dove ricominciare a narrare. Da questa chiara consapevolezza, il suo lavoro si fonda sulla misurazione dello spazio per scoprire le leggi dell’armonia tra colore, luce e movimento, in un impianto mai lasciato al caso e che trova in quest’ordine le suggestioni del grafico attento.
Maria Dolores Picciau, assessora al Cultura e Spettacolo dice: “La Città di Cagliari con questa mostra accoglie un’artista qualificato capace di rimodulare con il suo lavoro, percorsi creativi che si connotano per l’indubbia originalità di tecniche e stili e con lo sguardo rivolto alla sperimentazioni internazionali. Ospitare le opere di quest’artista rappresenta per l’amministrazione un’occasione straordinaria”.
Per Info e orari
e-mail: cultura@comune.cagliari.it
Orari di apertura dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 19.00
Sabato dalle 9.00 alle 13.00