Turismo responsabile nelle aree naturali protette. Indagine sull’ impatto socio – economico per il 26 maggio 2023 alle ore 10:00.
Il Parco Naturale Regionale Molentargius Saline in collaborazione con Alturs, Alleanza per un Turismo Responsabile e Sostenibile in Sardegna costituita tra le espressioni regionali di Italia Nostra, LIPU Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli, Slow Food e Touring Club d’Italia, ha organizzato per il prossimo venerdì 26, in ricorrenza del 30° anno dalla prima nidificazione dei fenicotteri a Molentargius, un Evento dal titolo: Turismo nei Parchi e nelle Aree naturali protette”.
Turismo Responsabile
Obiettivo dell’Evento, animato da relatori competenti sul tema del Turismo Ambientale, è quello di dare una visione d’insieme dei problemi e delle potenzialità che vertono attorno alle forme di turismo sviluppabili nei Parchi, nella Aree naturali e nelle aree di particolare pregio ambientale e naturalistico che a queste classificazioni potrebbero aggiungersi.
Per l’occasione si parlerà di cosa già avviene nel Parco Naturale di Molentargius e nel Centro Visite delle Saline Conti Vecchi gestite dal FAI, della possibile nascita di corridoi ambientali attorno ai tracciati delle ferrovie turistiche. Inoltre, dell’incipiente pericolo paesaggistico costituito dalle nuove gigantesche pale eoliche, delle positive sinergie tra ambiente e Rete ciclo-escursionistica e ippoviaria della Sardegna, della affascinante pratica del Bird watching, del Centro di Educazione alla Sostenibilità di Siddi che gestisce un piccolo museo ornitologico e promuove il recupero delle tradizioni, dell’enogastronomia legata ai territori, dei protocolli europei sulla gestione del turismo sostenibile ed altro. L’evento si terrà presso l’Edificio Sali scelti, sede del Parco, in Via La Palma n. 9, Cagliari, a partire dalle ore 10.
Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.