spid
spid

SPID: il sistema pubblico d’identità digitale

Voci Metropolitane
Voci Metropolitane
SPID: il sistema pubblico d'identità digitale
Loading
/

Lo Spid: a cosa serve, come ottenerlo, chi può utilizzarlo e dove

Cos’è:

SPID è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle Pubbliche amministrazioni. Un’unica credenziale, (username e password), rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino.

A cosa serve:

Lo SPID permette l’accesso ai portali degli enti pubblici, come Agenzia delle Entrate, INPS e al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

Permette ad uno studente universitario di autenticarsi nel sito del proprio ateneo, di accedere alle biblioteche e usufruire dei servizi degli enti regionali per il diritto allo studio.

Con lo SPID si possono anche gestire le pratiche automobilistiche dai siti di Motorizzazione e ACI, e accedere a portali di ricerca del lavoro come Sardegna Lavoro.

Come si attiva:

Se hai compiuto 18 anni puoi attivare SPID, avendo con te un documento di riconoscimento italiano in corso di validità.

Si può attivare online, oppure di persona, presso lo sportello digitale in Viale Ciusa 21, a Cagliari.

Prepara:
• un documento di riconoscimento italiano;
• la tessera sanitaria o il tuo codice fiscale;
• un indirizzo email e un numero di cellulare.

Per procedere all’attivazione, individua uno tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrati sul sito del gestore che hai scelto, seguendo i passaggi indicati:

  1. inserisci i tuoi dati anagrafici;
  2. crea le tue credenziali SPID;
  3. effettua il riconoscimento, scegliendo tra le modalità gratuite o a pagamento offerte dai gestori di identità, da conoscere prima di procedere all’attivazione.

L’utilizzo di SPID per il cittadino è gratuito, ma puoi attivarlo scegliendo tra modalità gratuite o a pagamento, descritte alla pagina Come scegliere tra i gestori di identità digitale. Una volta ottenuto, nessun costo o canone ti verrà richiesto.

Dove utilizzarlo:

Con SPID puoi accedere ai servizi online delle amministrazioni italiane.

Non solo. Con la tua identità digitale puoi accedere ai servizi online dei paesi dell’Unione Europea che hanno aderito al nodo eIDAS italiano e delle aziende che hanno scelto SPID come strumento di autenticazione per l’accesso ai propri servizi.

Validità all’estero:

Se sei un cittadino italiano che risiede all’estero, puoi attivare comunque lo SPID. Devi essere in possesso di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità e del tesserino del codice fiscale, di una e-mail e di un numero di cellulare ad uso personale. Sul sito dell’Agenzia per le Entrate puoi verificare la procedura idonea per ottenere il codice fiscale. Infine per attivare SPID puoi rivolgerti ad uno dei  gestori di identità digitale accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Se sei uno straniero che si trova in Italia, puoi utilizzare lo SPID se sei in possesso di un documento di riconoscimento italiano (come ad esempio la carta di identità) in corso di validità e del tesserino del codice fiscale, di un’e-mail e di un cellulare ad uso personale. Se sei in possesso di un permesso di soggiorno, puoi richiedere la carta di identità italiana e presentarla durante la fase di richiesta di attivazione di SPID. 

About Città Metropolitana Cagliari

Ragazzi del Servizio Civile Digitale della Città Metropolitana di Cagliari

Controlla anche

Convegno: Noi siamo la nostra memoria

Noi siamo la nostra memoria, identità personale e lavoro autobiografico Un evento dedicato alla esplorazione …