Si conclude lunedì 29 maggio alle 20.30 presso la sala Sassu la rassegna cameristica “I concerti di primavera”. Il successo della stagione conferma l’interesse del pubblico per questo genere musicale.
Illustri nomi del concertismo e giovani talenti. Concerti a tema e serate musicali caratterizzate da scelte stilistiche dall’impronta originale capaci di avvicinare alla musica un ampio pubblico. Cala il sipario sulla stagione concertistica “I concerti di primavera” organizzata dall’Associazione Ellipsis in collaborazione col Conservatorio Canepa e col patrocinio e il sostegno del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna.
il 29 maggio alle 20,30 sarà il concerto “Melange Orientale, Musica e Pace” che avrà come protagonista Il virtuoso del flauto dolce Stefano Bagliano. Chiuderà la rassegna con un programma di musiche arabe, israeliane, armene, egiziane, sefardite eseguite in trio di flauto a becco, fisarmonica e violoncello. Il viaggio musicale proposto dal concerto conduce nel clima esotico del medio oriente, per scoprire, come in un gioco enigmistico, i collegamenti che sempre ci sono tra la musica colta e quella popolare e tra la musica proveniente dall’Oriente e la nostra occidentale. Musiche arabe, ebree, armene, sefardite si mescolano e rincorrono in questo concerto dedicato al dialogo e alla pace. Israele terra promessa, Israele terra contesa, vede succedersi, nei secoli, popoli e culture che trovano espressione e voce anche nella musica.
“Siamo ampiamente soddisfatti dell’edizione 2023 – dice Il direttore artistico della rassegna, Alberto Cesaraccio – sia per il livello esecutivo degli interpreti, che hanno confermato pienamente le aspettative, sia per la risposta del pubblico, che ha partecipato numeroso agli spettacoli. Un arrivederci al 2024 con grandi nomi del concertismo internazionale”. Sul palco per l’ultimo appuntamento saliranno Stefano Bagliano (flauto diritto), Erich Oskar Huetter (violoncello) Stephan Heckel fisarmonica.
Stefano Bagliano flautista e direttore, è uno dei virtuosi di flauto diritto e flauto dolce più attivi a livello nazionale ed internazionale. Svolge una intensa attività concertistica come solista. Stefan Heckel ha studiato pianoforte jazz presso la Kunstuniversität di Graz e composizione presso la Royal Academy of Music di Londra. In qualità di solista e compositore ha inciso quattro album con il suo ensemble, lo Stefan Heckel Group. Erich Oskar Huetter come solista, ha suonato nelle maggiori sale da concerto, fra le quali Musikverein e Konzerthaus (Vienna), Mozarteum (Salisburgo)