Ennesimo successo dell’equipaggio della Marina Militare nella manifestazione velistica
L’equipaggio della Marina militare consegue il gradino più alto del podio nel campionato italiano J24 di vela a Cala dei Sardi. Dopo dieci prove particolarmente avvincenti, che si sono tenute in quattro giorni di regata nel Golfo di Cugnana, e un ricco piano di avvenimenti collaterali, è terminato con grande entusiasmo il campionato italiano J24, allestito dallo Yacht Club Cala dei Sardi con il supporto dell’Associazione Italiana Classe J24.
La squadra vincitrice dell’avvenimento
Con una giorno d’anticipo, il successo è andato nuovamente al J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare ITA 416 La Superba che aveva al timone Ignazio Bonanno mentre in equipaggio si trovavano Alfredo Branciforte, Francesco Picaro, Simone Scontrino e Vincenzo Vano. I campioni dell’ imbarcazione napoletana, infatti, per merito dei quattro successi di giornata e a parziali regolari hanno ottenuto per il sesto anno di seguito il Trofeo Challenger J24 e il nono titolo tricolore nella Classe J24. A questi su devono sommare i due titoli europei J24.
La seconda e terza classificata nell’evento velistico
In seconda posizione si qualificano ITA 460 Bottadritta del sardo Mariolino Di Fraia, in equipaggio con suo figlio Camillo, Ezio Diana, Davide Schintu e Andrea Tirotto ed il J24 portacolori del Circolo organizzatore, ITA 420 Giulietta armato da NSS Yachting. Nell’imbarcazione Eugenio Basciu riveste il ruolo di skipper ed è timonato da Antonello Ciabatti.
L’imbarcazione in quarta posizione
La barca ITA 212 Jamaica armata e guidata dal presidente della Classe Italiana Pietro Diamanti che annoverava come equipaggio Fabrizio Ginesi, Paolo Governato, Antonio Lupo e Matteo Tronfi ha lambito il podio. Facciamo notare che l’imbarcazione del presidente Diamanti ha ricevuto un BFD nella quarta prova vincendo invece l’ultima.
La barca al quinto posto
Quinto posto, infine, per un altra grande della manifestazione della Flotta sarda J24, ITA 405 Vigne Surrau del Club Nautico Arzachena . L’imbarcazione è condotta da Aurelio Bini con Evero Niccolini, Roberta Piras, Mauro Pisanu, Pietro Alvisa e Michela Piu.