Cagliari diventa “Città Gentile”

Con la sottoscrizione del “Manifesto delle Città Gentili” da parte del Sindaco Paolo Truzzu, anche Cagliari diventa “Città Gentile”.


Martedì 30 maggio 2023 alle 19,30 ci sarà la cerimonia, inserita tra le iniziative di “ProssimaMente”, in programma presso l’Istituto Comprensivo Statale “Via Stoccolma”. Durante questa verrà posta la firma ufficiale. Con la firma del primo cittadino cagliaritano, il capoluogo sardo esprime la piena adesione ai valori di gentilezza, gratitudine, felicità, perdono e ottimismo. S’i impegna a realizzare progetti ispirati ai contenuti del manifesto, in collaborazione con la propria comunità.
In linea con gli altri 47 Comuni Gentili d’Italia, il Comune di Cagliari si assume l’impegno di riconoscere la gentilezza come valore sociale in grado di incrementare benessere e longevità e di realizzare e supportare iniziative gentili a beneficio della collettività tramite percorsi e attività che valorizzino la gentilezza, a partire dalla comunità scolastica.


Prenderanno parte alla sottoscrizione del documento anche le Assessore del Comune di Cagliari all’Istruzione, Marina Adamo e alle Politiche Sociali, Viviana Lantini. Saranno presenti Maria Marcella Vacca, Dirigente dell’I.C. Via Stoccolma, Valentino Pasquale Pusceddu, Dirigente dell’I.C. Pirri 1-2 e Francesco Feliziani, Direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Sardegna, insieme al fondatore Daniel Lumera.

Arricchirà l’appuntamento la presentazione del nuovo libro ’28 respiri per cambiare vita’ (Mondadori, 2023) di Daniel Lumera. L’autore sarà in dialogo con don Ettore Cannavera, psicologo, psicoterapeuta, pedagogista responsabile della “Comunità La Collina”. Realtà sorta nel comune gentile di Serdiana rivolta all’accoglienza di giovani adulti che possono usufruire di misure alternative alla detenzione. Il libro si concentra sulle potenzialità della nostra mente, svelando un piccolo segreto millenario che permette di risvegliare uno stato di benessere, vitalità, lucidità, creatività, calma e pace interiore portando a quella che viene definita una “mente illuminata”. Unendo neuroscienze e antiche tradizioni, Lumera traccia un percorso accessibile a tutti, chiamato bioreconnecting, per riconnettersi con i ritmi naturali e ristabilire l’armonia dell’intero organismo e della propria vita grazie al più semplice degli strumenti in nostro possesso: il respiro consapevole

About Martina Puddu

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata presso il liceo indirizzo Scienze Umane. Sono una ragazza solare, mi piace molto cantare, la musica in generale e la fotografia. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici, fare nuove esperienze e conoscenze.

Controlla anche

Galleria comunale d’arte: serie di eventi per il mese di dicembre

Un dicembre d’arte a cagliari: gli eventi da non perdere alla galleria comunale Laboratori per …