Giornata

Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla

Cagliari collabora alla campagna di sensibilizzazione per supportare le persone affette da Sclerosi Multipla.

Martedì 30 maggio 2023, il Bastione di Saint Remy si è illuminato di arancione per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla. Il Comune di Cagliari ha aderito alla Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (World MS Day) su proposta della Commissione Consiliare permanente Pari Opportunità.

La Sclerosi Multipla colpisce soprattutto i giovani adulti, tra i 20 e i 40 anni. Può comparire anche molto presto, in età pediatrica. È inoltre una malattia più femminile che maschile. Le cause non sono ancora conosciute e non esiste una cura risolutiva. L’unica informazione che si sa è che il sistema immunitario prende di mira la mielina, una sostanza che riveste le fibre nervose e che è fondamentale per la trasmissione dell’impulso nervoso. La mielina distrutta progressivamente da un processo infiammatorio, mentre le cellule nervose sono colpite da un processo degenerativo.

Questi processi possono verificarsi in qualsiasi area del cervello. Per questo motivo la Sclerosi Multipla può manifestarsi con tanti sintomi neurologici diversi. Però nessun caso è uguale a un altro e il percorso clinico può cambiare nel tempo. Tra i tanti segnali della malattia ci sono anche problemi di equilibrio e di coordinazione, annebbiamento della vista e stanchezza fin dal risveglio.

Tante sono ormai le persone affette dalla sclerosi multipla in Italia. Ogni anno vengono effettuate circa 3.600 nuove diagnosi. Questi sono i numeri su cui è importante riflettere proprio durante la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, promossa in tutta Italia dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Si parla infatti di una malattia cronica, invalidante e imprevedibile. Il cui costo sociale annuo ammonta a 6 miliardi di euro tra costi diretti e indiretti. In media per ogni paziente vengono spesi 45 mila euro l’anno, che arrivano a 84 mila nei casi molto gravi. Non vanno poi dimenticate le persone con le malattie correlate, tra cui le neuromieliti ottiche che contano altri 1.500-2.000 casi. Attualmente sono 177 i centri in tutta Italia che partecipano al Registro della Sclerosi Multipla e malattie correlate, che ad oggi raccoglie i dati di oltre 80 mila persone.

About Chiara Gattor

Studentessa di Scienze della Comunicazione Cagliari. Appassionata di musica, sport e cinema.

Controlla anche

“L’Italia dei Brevetti”: l’Università di Cagliari tra le eccellenze italiane

L’Italia dei brevetti: l’università di Cagliari tra le eccellenze dell’innovazione Cagliari si conferma protagonista nell’ambito …