Carlotta e Arianna si improvvisano nelle vesti di giornalista e datore di lavoro, in un’intervista su giovani e occupabilità
In questo Podcast ascolterete due giovani del Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo, simulare una intervista radiofonica tra giornalista e manager di una importante azienda operante nel settore informatico.
In questa chiave divertente e nuova Carlotta e Arianna trattano la tematica di giovani e occupazione. Anche loro, infatti, ben presto inizieranno a cercare lavoro.
In un mondo in continuo cambiamento e di nuovo in fermento dopo anni passati in pandemia, quali competenze sono le più richieste da HR e datori di lavoro?
Quali atteggiamenti assumere per farsi notare e avanzare del mercato del lavoro? Quali sono le competenze più richieste?
Ecco che Carlotta, nelle vesti di manager, risponde chiarendo che oggi le competenze maggiormente richieste in ambito lavorativo sono:
- Tolleranza allo stress
- Leadership
- Problem solving
- Empatia
Mentre le competenze lavorative tecniche variano in base al posto di lavoro. Ciò che, però, è molto richiesto in tutti i posti di lavoro è la conoscenza di una o più lingue straniere e l’abilità nell’utilizzo del computer e Office.
Ecco il loro punto di vista!
Tutti i Podcast sono stati realizzati a scopo inclusivo.