Nello spazio Ilisso di Nuoro, ultimo appuntamento con la Rassegna Letteraria Primaverile. Evento organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna.
Sabato 3 giugno si conclude la rassegna letteraria primaverile organizzata dal Club di Jane Austen, dedicata quest’anno al tema “Ri-Connessioni”. Presso lo Spazio Ilisso di Nuoro, ci sarà la presentazione del nuovo romanzo della giornalista e scrittrice Maria Francesca Chiappe, “Ostaggio”. Durante l’incontro, l’autrice converserà con Graziella Monni.
Il romanzo della giornalista Maria Francesca Chiappe ”Ostaggio” è ambientato durante la Primavera 2021, in Sardegna l’unica regione in zona bianca durante il Covid che non rallenta la crescita. A Cagliari una donna scompare da sua casa al Poetto. La sua macchina è nel cortile e gli sportelli vengono trovati aperti con la chiave inserita nel quadro. La figlia di cinque anni piange disperata in giardino.
Scatta il piano antisequestro. Il marito è un professionista benestante che vive tra Cagliari e Milano. Arriva una richiesta di riscatto milionaria. Il capo della squadra mobile Fernando Corallo indaga, mentre la giornalista Annalisa Medda lo spinge con le sue famigerate inchieste per la tv locale. Fino a quando un cadavere viene ritrovato a Cala Fighera, la spiaggia dei nudisti.
Maria Francesca Chiappe costruisce un perfetto meccanismo a orologeria e, con una scrittura puntuale e accurata. La scrittrice ci conduce in un giallo in cui nulla può dirsi scontato e gli equilibri possono saltare da un momento all’altro.
L’autrice
Maria Francesca Chiappe, giornalista professionista, è caporedattrice del quotidiano L’Unione Sarda per il quale si è occupata di cronaca giudiziaria. Dal 1986 al 1995 ha lavorato al Tg di Videolina. Per la stessa emittente televisiva, nel 2012 ha curato e condotto un ciclo di trasmissioni sui delitti irrisolti. Nel 2008 ha vinto il Premio Nazionale Cronista dell’anno dell’Unione nazionale cronisti italiani.
Nel 2011, col libro “Ladri di Uomini. Sequestri di persona in Sardegna e nel mondo”, ha ottenuto una menzione speciale al Premio Alziator. Nel 2013 ha vinto il premio Fernando Pilia nella sezione saggistica con il libro “Gli ottanta passi che hanno cambiato il Poetto”. Nel 2017 riceve il titolo di Capo dello Stato dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.