Il Giardino Botanico del Monte Arci apre al pubblico. Un’esperienza sensoriale tra profumi e sapori del territorio.
Il Giardino Botanico del Monte Arci è pronto a far immergere il pubblico in un’esperienza sensoriale unica, tra scienza, cultura e otium, tra il mondo rurale e il paesaggio naturale. L’iniziativa promossa dall’ Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il patrocinio del Ministero della Cultura.
L’evento si è svolto sabato 3 giugno, un’occasione unica per scoprire il territorio del Monte Arci, dalla sua formazione al giorno d’oggi. Attraverso la visita al giardino si è potuto conoscere da vicino tutte le essenze del luogo, nel loro habitat di appartenenza. Inoltre si è potuto visitare il Museo Multimediale Casa del Pane di Pompu e il GeoMuseo Monte Arci. Successivamente Stefano Floris ha presentato il Recital “Danzando sotto la pioggia – la forza riparatrice del viaggio”. Il territorio del Parte Montis lieto di poter accogliere i visitatori per scoprire la sua sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica.
All’interno del Giardino Botanico è stato possibile degustare i primi vini prodotti dall’azienda agricola di Masullas, Tenute Monte Onigu. Monte Onigu, collina poco distante da Masullas e non lontano dal Monte Arci, si estraeva la fluorite. Il borgo di Masullas aderisce all’evento “Appuntamento in giardino” aprendo ai visitatori le porte del Giardino Botanico del Monte Arci.