Gran successo per la Traviata a Lirico di Cagliari. Ha conquistato molti applausi grazie a un pubblico numeroso che non si vedeva da tempo.
Venerdì 26 maggio, per la Stagione lirica e di balletto 2023 del Teatro Lirico di Cagliari, è andato in scena il quarto appuntamento con l’opera: La Traviata, melodramma in tre atti, su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio, e musica di Giuseppe Verdi. ”La Traviata”, amatissimo ed immortale capolavoro di Giuseppe Verdi, nel poetico, affascinante allestimento di Josef Svoboda.
Dopo il successo del suo debutto nel concerto del 1° dicembre 2021, ritorna, questa volta per la sua prima opera lirica a Cagliari, il direttore Beatrice Venezi, una delle giovani rivelazioni della scena internazionale, che guida l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.
In platea era presente il sindaco Paolo Truzzu e l’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa. Lo spettacolo racconta il dramma di Violetta. La storia della bellissima cortigiana, che rinuncia agli agi e alle feste per amore. Sacrifica la propria felicità e perisce tra le braccia dell’amato, rivive sulla scena del Lirico nella storica versione del compianto Josef Svoboda.
Un’invenzione scenografica che offre una differente prospettiva, oltre le apparenze e l’allegria mondana, per una “Traviata” in chiave di sogno, “in una sintonia tra musica e immagini”. Nel finale lo specchio riflette il pubblico e l’orchestra, quasi chiamandoli a testimoni delle note finali della tragedia. L’impianto scenico è ripreso da Benito Leonori, costumi di Giancarlo Colis, coreografia di Valentina Escobar.