Vincenzo e Gaia alla scoperta delle opportunità di volontariato per i giovani
In questo Podcast ascolterete la chiacchierata tra Vincenzo e Gaia, due alunni del Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo, parlare di volontariato e opportunità per i giovani.
Cosa significa attivarsi nel volontariato e perché tra i giovani è sempre meno comune aderire ad attività di questo tipo?
“In Italia si parla di volontariato già dalla metà degli anni ’70. È stato introdotto nell’ordinamento italiano solo nel 1991, con la legge 266” ricorda Vincenzo.
Continua chiedendo a sé stesso e a Gaia quando – in contesti come quelli che vivono ogni giorno – in effetti i giovani iniziano a conoscere il mondo del volontariato.
Dalla loro esperienza, entrambi hanno iniziato a conoscere il volontariato “tardi”, cioè solo al Liceo.
Perché svolgere attività di volontariato è così poco comune oggi?
Forse perché viene comunicata in modo sbagliato: il pensiero comune tra i giovani è che siano attività noiose e poco interessanti.
Ma, la verità è che fare volontariato è un’esperienza importante non solo a livello personale ma anche professionale. Garantisce a ciascun individuo l’acquisizione di soft skills e di competenze trasversali spendibili nella vita quotidiana e lavorativa.
I ragazzi ricordano che ci sono vari modi di fare volontariato, per esempio all’estero, in tutta Italia e ovviamente anche a livello locale. Tutte queste opportunità seppure diverse e più o meno sfidanti, hanno un grande valore.
In conclusione, i giovani si confrontano sul volontariato raccontando ciò che ciascuno svolgerebbe nel suo piccolo: dalla pulizia dei litorali alla volontà di dedicarsi al benessere di donne vulnerabili.
Tutti i Podcast sono stati realizzati a scopo inclusivo.