Interessante manifestazione pallavolistica nel capoluogo sardo rivolta a bambini
Venerdì 2 giugno 2023 si è svolta a Cagliari nell’incantevole cornice del Lungomare Poetto (nell’area tra via ippodromo e l’ex Ospedale Marino) l’evento Sardegna volley S3. L’iniziativa pallavolistica, giunta alla quindicesima edizione, fa nuovamente la sua comparsa nel capoluogo sardo dopo le note vicende che negli ultimi anni hanno riguardato la pandemia. La manifestazione dedicata a bambini e ragazzi da 7 ai 13 anni si è svolta dalle ore 10.15 (orario di arrivo delle squadre e accreditamento delle stesse presso lo stabilimento Balneare dell’Esercito) e proseguendo alle 10.45 con la cerimonia d’apertura ha trovato il suo apice alle17.30 con le premiazioni di fronte al predetto impianto per poi concludersi alle ore 18.30 con il ritorno dei vari team ai luoghi di appartenenza.
Le persone coinvolte nell’evento
L’avvenimento del volley è stata una grande festa della pallavolo che ha coinvolto in un atmosfera di giubilo e di divertimento in 41 campi più 80 società provenienti da vari centri della Sardegna, 1500 giovanissimi atleti e circa 4000 tra addetti ai lavori, genitori e amanti di questo fantastico sport.
L’attività promozionale
Volley S3 Green 3×3, Volley S3 Red 3×3, Under 12 Maschile e Femminile 4×4, Under 13 Maschile e Femminile 3×3
Le finali regionali e i vincitori nelle varie categorie
Nel corso della manifestazione cagliaritana si sono avute le Finali Regionali Under 13 Maschile 3×3 e Under 13 Femminile 6×6 e il Trofeo Nazionale Volley S3 secondo livello Maschile e Femminile. Il Cus Cagliari e Garibaldi La Maddalena sono risultati i vincitori rispettivamente nel maschile e nel femminile nella finale Regionale Under 13. La Vega Volley maschile e l’Alfieri femminile, invece, hanno prevalso nel Trofeo Nazionale Volley S3
Chi ha organizzato l’evento
L’avvenimento Sardegna volley S3 (dove S sta per schiacciata), è stata appoggiata dal Settore Scuola e Promozione della Federazione Italiana Pallavolo e allestita dal Comitato Regionale FIPAV Sardegna in collaborazione con il Comitato Territoriale di Cagliari.
I politici e i membri del Fipav che sono intervenuti alla manifestazione
Facciamo notare inoltre che hanno presenziato all’avvenimento in questione il sindaco di Cagliari il dott. Paolo Truzzu, l’assessore regionale dell’Ambiente Marco Porcu oltre alle più importanti cariche della pallavolo sarda come il presidente del Comitato Regionale Eliseo Secci e il consigliere federale Vincenzo Ammendola.
Le dichiarazioni del presidente del comitato in merito all’evento
«Siamo felici di questa grande festa del volley dopo anni di stop in questo scenario fantastico – afferma Secci – l’alta partecipazione e la giornata gioiosa inorgoglisce e quello che abbiamo vissuto è lo scopo di questi eventi».
Le nostre conclusioni
Veramente bello l’evento accaduto il 2 giugno nel capoluogo sardo che ri-avvicina i bambini (e i ragazzi in generale) dopo il periodo pandemico a questo bellissimo sport fornendo momenti di sana competizione accompagnata da socialità e diletto. Speriamo ardentemente vista l’importante partecipazione di pubblico che la manifestazione si verifichi anche l’anno prossimo dando un radioso futuro alla pallavolo italiana in generale e sarda in particolare.