Petali in Città, a Cagliari l'evento per far fiorire la cultura green

Le strade di Cagliari per Petali in Città, un weekend green

Le vie del centro, colorate di addobbi floreali, sono diventate teatro di concerti, sfilate d’auto d’epoca e laboratori di pittura


“Petali in Città” è l’evento che gli assessorati alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari e al Verde Pubblico hanno portato nelle giornate dell’1, 2, 3 e 4 giugno per promuovere il connubio verde-cultura. Il progetto è nato per valorizzare il patrimonio storico-artistico cittadino, attraverso la cura del verde pubblico.

Per un intero weekend la via Garibaldi, la via Manno e alcune strade adiacenti, come via Cima, via Spano e via Mazzini, sono state colorate da addobbi floreali su balconi e ingressi delle attività commerciali. Queste sono diventate teatro di un ricco programma di iniziative come performance musicali a cura degli studenti del Liceo “Foiso Fois” e del Convitto Nazionale. Un gruppo di artisti coadiuvati dall’associazione Artemisia, invece, dipingeranno con tavolozza e cavalletto nelle vie del centro.

Per la riuscita di “Petali in Città” hanno partecipato numerose associazioni, come Legambiente Cagliari, associazione per il Parco Molentargius-Saline-Poetto, associazione Ambiente e/è Vita Sardegna, associazione Artemisia scuola d’arte, Circolo Sardo Automoto d’Epoca S.C.Q.
“L’iniziativa – ha commentato il sindaco Paolo Truzzu – si inserisce all’interno della pianificazione che la nostra Amministrazione sta dedicando ai temi del verde. La presenza di alberi e di verde nei contesti urbani non solo è un indicatore importante di qualità della vita della nostra città, ma ha risvolti profondi nella tutela del nostro patrimonio storico-artistico”.

L’evento puntava alla sensibilizzazione dei cagliaritani e dei numerosi turisti che stanno visitando Cagliari in questo periodo. Studenti e giovani hanno avuto modi di avvicinarsi al tema del rispetto del verde e al patrimonio storico-artistico cittadino.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

Attobius, Festas e Traditzionis – 30° Anniversario T.A.M. T.A.M.

“ATTOBIUS, FESTAS E TRADITZIONIS” – 30° Anniversario dell’Associazione T.A.M T.A.M L’Associazione Culturale T.A.M T.A.M. organizza …