Le vie del centro, colorate di addobbi floreali, sono diventate teatro di concerti, sfilate d’auto d’epoca e laboratori di pittura
“Petali in Città” è l’evento che gli assessorati alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari e al Verde Pubblico hanno portato nelle giornate dell’1, 2, 3 e 4 giugno per promuovere il connubio verde-cultura. Il progetto è nato per valorizzare il patrimonio storico-artistico cittadino, attraverso la cura del verde pubblico.
Per un intero weekend la via Garibaldi, la via Manno e alcune strade adiacenti, come via Cima, via Spano e via Mazzini, sono state colorate da addobbi floreali su balconi e ingressi delle attività commerciali. Queste sono diventate teatro di un ricco programma di iniziative come performance musicali a cura degli studenti del Liceo “Foiso Fois” e del Convitto Nazionale. Un gruppo di artisti coadiuvati dall’associazione Artemisia, invece, dipingeranno con tavolozza e cavalletto nelle vie del centro.
Per la riuscita di “Petali in Città” hanno partecipato numerose associazioni, come Legambiente Cagliari, associazione per il Parco Molentargius-Saline-Poetto, associazione Ambiente e/è Vita Sardegna, associazione Artemisia scuola d’arte, Circolo Sardo Automoto d’Epoca S.C.Q.
“L’iniziativa – ha commentato il sindaco Paolo Truzzu – si inserisce all’interno della pianificazione che la nostra Amministrazione sta dedicando ai temi del verde. La presenza di alberi e di verde nei contesti urbani non solo è un indicatore importante di qualità della vita della nostra città, ma ha risvolti profondi nella tutela del nostro patrimonio storico-artistico”.
L’evento puntava alla sensibilizzazione dei cagliaritani e dei numerosi turisti che stanno visitando Cagliari in questo periodo. Studenti e giovani hanno avuto modi di avvicinarsi al tema del rispetto del verde e al patrimonio storico-artistico cittadino.