A Thierry Neuville il Rally Italia Sardegna!

A Thierry Neuville il Rally Italia Sardegna 2023!

Con l’appuntamento sardo il belga riduce il divario in classifica generale

Dopo la tappa svoltasi in Portogallo dall’11 al 14 maggio si è svolta nella ridente località di Olbia il sesto evento del Mondiale Rally 2023. A conseguire la vittoria nell’ appuntamento rallistico sardo giunto alla sua 20a edizione è stato l’equipaggio della Hyundai i20 Rally 1 composto dal pilota belga Thierry Neuville e dal suo compagno di squadra Martjin Wydaeghe. L’evento allestito da Automobile Club Italia (ACI) con il supporto della Regione Sardegna ha avuto un grande seguito di appassionati che hanno potuto assistere a una manifestazione ricca di momenti entusiasmanti che hanno mandato in visibilio tutti gli spettatori che hanno assistito alla evento olbiese. Da segnalare inoltre i numerosi ritiri avvenuti nella rassegna olbiese che non hanno permesso alle varie persone di non godere appieno di tutto il valore dei vari corridori presenti.

Il podio della manifestazione automobilistica sarda

Il grandissimo pilota nativo di San Vith ha conseguito il gradino più alto del podio dopo la 14ª speciale durante il quale si è verificato l’importante ritiro del pluri-campione pilota francese Sebastian Ogier su Toyota. Seconda posizione ottenuta dalla squadra composta dai finlandesi Esapekka Lappi e Janne Ferm su Hyundai Shell Mobis wrt (distaccati di 33 secondi rispetto al vincitore). Nella rassegna sarda i corridori finnici Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen sono giunti al terzo posto con uno svantaggio di 1′.55″ 3.

L’attuale classifica mondiale piloti

Rovanpera, pur arrivando al terzo posto, ottiene la prima posizione nella classifica mondiale con 118 punti (ottenuti sommando oltre a quelli conseguiti nei precedenti eventi anche quelli derivanti dal terzo posto nella rassegna sarda) precedendo proprio il corridore belga con 93 punti. Molto distanti dalla vetta sia Ott Tanak (85 punti ottenuti in classifica generale fino a questo momento dal corridore estone grazie secondo posto raggiunto nella power stage) che Ogier. Al contrario Evans riduce i danni avendo ottenuto la quarta posizione assoluta.

Il mondiale costruttori

Per quanto riguarda il mondiale Costruttori, Toyota ha ancora un discreto vantaggio sulla Hyundai che risultare essere l’unica serie antagonista della casa automobilistica giapponese. Da rivedere le performance delle Ford che nell’ultimo appuntamento sono incorse in problematiche relative all’affidabilità.

Le dichiarazioni del pilota belga nel dopo gara

«È stata una grande battaglia con molti alti e bassi – afferma Neuville –. Venerdì abbiamo perso molto tempo, poi abbiamo recuperato nella seconda tappa mettendo pressione a Ogier e siamo passati in testa ottenendo una vittoria importante per noi e per il team in ottica di campionato».

Le affermazioni di Ogier sulla gara olbiese

 «Alla fine torniamo a casa con un solo punto, ma sabato pomeriggio – ha detto il transalpino – ci è girato tutto storto. Abbiamo dovuto cambiare una gomma prima della prova di Tula, nel fango. E quando in prova ho premuto il pedale del freno, il piede è scivolato perché avevo le scarpe sporche di fango e non siamo riusciti a fare la curva uscendo per la tangente».

Gara successiva

Prossimo appuntamento in Kenya dal 22 al 25 giugno 2023.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Gran finale di “6 in Storia”: un tris di eventi letterari imperdibili a Cagliari

La seconda edizione della manifestazione “6 in Storia” chiude con tre eventi che celebrano la …