Il seminario è promosso e realizzato dall’ Ang, in collaborazione con il centro Salto Euromed di Parigi
“Young women active in their communities – how youth work can support them in civic life?” il titolo completo del seminaro nato dal lavoro dell’Agenzia Nazionale Giovani. L’attività è ospitata dalla bella città di Nabeul, in Tunisia, e vede la partecipazione di 22 youth worker, provenienti da 12 Paesi appartenenti all’Europa e alla riva sud del Mediterraneo. Tunisia, Turchia, Libano, Spagna, Polonia, Italia, Germania, Grecia, Cipro, Finlandia, Ungheria, Belgio e Algeria.
Il seminario offre la possibilità di condividere realtà e buone pratiche per promuovere la partecipazione e l’impegno civico e sociale delle giovani donne. Un particolare focus verterà sul contesto tunisino attraverso il racconto diretto di alcune realtà locali.
Agenzia nazionale per i giovani
L’Agenzia Nazionale per i Giovani gestisce in Italia i programmi europei Erasmus+ , Gioventù e Sport e Corpo Europeo di Solidarietà. Attraverso la loro implementazione in Italia, dà attuazione alla strategia dell’Unione europea per la gioventù 2019-2027. Opera per avvicinare il più possibile i programmi europei ai partecipanti (enti, associazioni o gruppi informali) e al territorio.
Come tutte le Agenzie Nazionali presenti nei paesi membri aderenti ai programmi, promuove diverse attività come lo scambio di informazioni, la selezione dei progetti da finanziare in favore di enti pubblici, il monitoraggio e valutazione, attività di Cooperazione transazionale e networking.
Per il tramite dei beneficiari (enti pubblici, associazioni o gruppi informali), offre ai giovani tra 13 e 30 anni opportunità ed occasioni di mobilità, formazione, educazione, volontariato e scambio. Attraverso risorse nazionali del Fondo Politiche Giovanili realizza interventi e iniziative volte alla promozione del talento della creatività giovanile. Favorisce inoltre l’inclusione di giovani in situazione di disagio sociale ed economico. Favorisce la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani ad appuntamenti istituzionali riguardanti le politiche giovanili e il dialogo tra i giovani e le istituzioni.
Infine, l’agenzia gestisce il primo network istituzionale radiofonico under30 ANG inRadio presente in 13 regioni, con 44 presidi e 600 giovani attivi.