Naturalmente locale 2023, la festa del km equo, per raccontare un’altra economia
“Naturalmente locale 2023”, ideata e organizzata da Mesa Noa Food Coop, lo scopo è quello di superare a logica del profitto a favore di un’economia basata sulla relazione, sulla dignità del lavoro e sul rispetto dell’ambiente, creare comunità inclusive, promuovere reti solidali e partecipative: questi sono i temi al centro della giornata, animata dalle tante realtà che sperimentano percorsi di cambiamento.
Uno spazio importante è dedicato ai produttori della rete Mesa Noa, piccoli agricoltori e artigiani che custodiscono e preservano la diversità biologica e culturale del territorio. Saranno loro i protagonisti della mostra-mercato durante tutta la giornata, durante la quale incontreranno e dialogheranno con il pubblico.
Laboratori didattici per adulti e bambini
Alla festa del km equo si alterneranno, inoltre, laboratori didattici per adulti e bambini, pratiche di economia circolare, spazi di incontro e riflessione, laboratori di produzioni artigianali, esibizione e prova di Danzaterapia e Tai Chi Chuan, una estemporanea di pittura.
Alle 16 il documentario “Mesa Noa”, del regista Daniele Atzeni, sull’esperienza comunitaria della cooperativa Mesa Noa, che ne racconta il percorso a partire dal progetto di un piccolo gruppo di persone fino all’apertura a Cagliari del primo emporio collaborativo autogestito della Sardegna che oggi conta oltre 300 socie e soci.
La chiusura della giornata è affidata a due spettacoli, l’incursione letteraria itinerante con la Teatridimare Compagnia Cajka alle 19, omaggio a Francesco Origo e, a seguire, il Dj Set con Micfo.
Ingresso libero
“Naturalmente Locale – Festa del km equo” si svolge con il patrocinio della Municipalità di Pirri, che ha reso disponibili gli spazi dell’Ex Vetreria, e la collaborazione della Compagnia Cada Die Teatro. L’ingresso è libero.
Mesa Noa Food Coop è una cooperativa di comunità fondata a Cagliari con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un nuovo modello economico e sociale che rispetti l’ambiente, sostenga le piccole produzioni del territorio e pratichi forme di socialità solidali e inclusive. Mesa Noa ha aperto nel quartiere di Mulinu Becciu il primo emporio collaborativo e autogestito della Sardegna che si ispira al modello delle Food Coop. Diffuse in tutta Europa e negli Stati Uniti, le Food Coop propongono esperienze di consumo critico e consapevole. L’emporio Mesa Noa si propone al quartiere e alla città anche come spazio di incontro, di mutuo aiuto, di scambio di buone pratiche e di saperi.