Importante lavoro della Regione sull’idioma sardo
L’Assessore della Pubblica Istruzione, Andrea Biancareddu, evidenzia che mediante il viaggio incominciato si darà alle persone della Sardegna la possibilità di consolidare e mettere in luce le proprie conoscenze in ambito di riconoscimenti in ambito linguistico “riconoscendole” al fine di poterle usare in ambito culturale, lavorativo e personale.
Narami
I riconoscimenti in campo linguistico Narami, come per ogni idioma sono un importante elemento professionale forte proponibile in vari campi, tra i quali abbiamo quelli inoltrati dai bandi diffusi ogni anno dal Servizio Lingua e Cultura Sarda della Direzione Generale dei Beni Culturali, come i laboratori scolastici extracurriculari Frailes e i piani Imprentas che riguardano aziende importanti come la produzione di trasmissioni televisive, radiofoniche, cortometraggi, opere editoriali ed articoli.
Le certificazioni degli ultimi tre anni
Nell’annualità 2021 i riconoscimenti Narami fornite sono state 257, mentre l’anno scorso sono state 181. In questa annata, la situazione è stato conclusa dando di 125 attestati e viste le richieste, si è optato di riaprire i termini per offrire una più grande partecipazione degli interessati, consentendo ulteriori 171 istanze di cui 140 per il sardo, 7 per il catalano di Alghero, 12 per il sassarese, 8 per il gallurese e 4 per il tabarchino.
Certificazioni C1
Insieme al percorso di riconoscimento linguistico orale Narami si sviluppa quello della certificazioni C1 del sardo e del Catalano di Alghero, necessari nei piani scolastici curriculari Insulas, iniziato in maniera sperimentale nel 2022 che, a conferma del successo dell’ottima azione di politica linguistica in tema di certificazione delle conoscenze del sardo e degli altri idiomi presenti in Sardegna, ha portato al raggiungimento di 117 riconoscimenti, 96 per il sardo e 21 per il catalano di Alghero. Continuano inoltre i lavori che hanno come obiettivo il riconoscimento della conoscenza delle varietà come il gallurese, del sassarese e del tabarchino in seguito allo standard in ambito ortografico .