Interessante gara motoristica nella località teuladina
In Sardegna nelle giornate dell’8 e 9 luglio avverrà la terza delle cinque appuntamenti del campionato 2023 di Extreme E.
Chi organizza la manifestazione
L’Island X Prix, co-allestito e diretto dall‘Automobile Club d’Italia con l’aiuto della Regione Sardegna, si correrà nel territorio del Sud Sardegna e prevede un duplice evento, novità del campionato in corso che venne fatta conoscere per la prima volta nell’Isola nell’appuntamento del 2022.
Gara riconosciuta da importanti organizzazioni motoristiche
Come nei due anni precedenti, la gara ammessa dalla Fia e riservata ai Suv elettrici arriverà nuovamente nell’Area addestrativa dell’Esercito di Capo Teulada, e anche stavolta i dieci compagini in gara dovranno affrontare un arduo percorso che avrà una lunghezza di più o meno tre chilometri.
I precedenti appuntamenti del circus nel 2023
Dopo l’appuntamento in Arabia Saudita e verificatosi l’evento in terra scozzese, in questa circostanza i corridori dovranno affrontare a Teulada le elevate temperature e un percorso estremamente più duro e impegnativo.
Le caratteristiche del tracciato
I team che parteciperanno alla contesa dovranno cimentarsi su un tracciato che si articolerà tra rocce, cespugli e guadi prosciugati dal calore, e su cui non difetteranno le opportunità per entusiasmanti e incredibili testa a testa.
Alcuni corridori dell’evento
Dieci squadre in gara, tra cui McLaren, Rosberg X Racing, Acciona Sainz, X44 di Lewis Hamilton, Abt Cupra, Carl Cox Motorsport, Jenson Button JbXe e Andretti. . Tra i corridori in gara Nasser Al Attiyah, Johan Kristoffersson, Mattias Ekström, Christine Gz, Laia Sanz, Cristina Gutiérrez e l’italiana Tamara Molinaro.
Alternanza uomo-donna
In questi team ogni squadra sarà composto da un equipaggio costituito da un uomo e una donna, che si scambieranno equamente alla guida
La situazione in classifica generale
In questo istante, in prima posizione si trova Veloce Racing, con 80 punti con due successi conseguiti. Il secondo posto è occupato da Acciona Sainz XE Team, con 69 punti, mentre in terza piazza ci sono i campioni 2021 dell’RxR.
Il team di Lewis Hamilton
Nel 2023 a tentare di salvaguardare il titolo, quest’anno, sarà invece il squadra del pilota di F1, X44 Vida Carbon Racing, in questo momento in quarto posizione.