Pari amarissimo tra i rossoblù e la compagine pugliese
Il Cagliari di mister Ranieri ,nel match avvenuto l’8 giugno 2023 con inizio alle ore 20.30,ottiene contro il Bari un pareggio per 1-1 che mette a serio rischio la promozione della squadra sarda nel prossimo campionato di Serie A. E’ stata una gara dai due volti quella disputata da Lapadula e compagni in uno Stadio(la Domus) riempito in ogni ordine di posti. Durante il corso del primo tempo la compagine rossoblù ha saputo ben fronteggiare la squadra ospite, tenendo testa al team dell’allenatore Mignani lottando con grinta e ardore. Nella ripresa invece i giocatori del Bari (forse maggiormente consapevoli della posta in palio) hanno dominato e comandato le operazioni mettendo a dura prova la retroguardia sarda e solo un incredibile prova di Radunovic non ha consentito alla compagine barese di portare a casa la vittoria in un match così importante e delicato.
Dal sogno all’incubo
Al dire il vero le cose si erano messe subito bene per il Cagliari con il gol del bomber italo-peruviano in forza alla compagine cagliaritana (questo aveva certamente fatto sperare il meglio per le sorti rossoblù non solo per quanto riguarda la partita odierna ma soprattutto in ottica promozione).Tuttavia, nel proseguo del match, il Bari ha piano piano preso fiducia tanto da sovrastare i rossoblù (in particolar modo nella seconda frazione) e portando a casa un pareggio che a dirla tutta (secondo noi) sta stretto alla società presieduta dal dott. De Laurentis.
Vittoria=Serie A
Speriamo inoltre che questa appena avvenuta sia solo una parziale battuta d’arresto per i ragazzi di Ranieri e che nel prossimo match giochino una gara che permetta al Cagliari di vincere( perchè questo al momento è l’unica cosa che conta) visto che in caso di mancato successo al “San Nicola” si dirà addio al sogno Serie A per ciò che concerne la Stagione 2023-24.
L’inizio del primo tempo
Si disputa subito con partita molto determinata da ambo le parti. Al 9° minuto il Cagliari passa in vantaggio con una rete di Lapadula che insacca di testa un ottimo cross dell’esperto Mancosu. Passano pochi minuti ed è il Bari a rendersi pericoloso prima con Esposito e successivamente con Zuzek che tutto solo mette sul fondo una conclusione che non azzecca il bersaglio grosso. Reazione cagliaritana con il solito numero 9 che segna il gol del raddoppio ma questo viene annullato in seguito all’off-side del giovane Luvumbo. Al minuto 22 altra azione del Cagliari e altro brivido per l’estremo difensore pugliese. Angolo di Mancosu colpo di testa eseguito da Deiola traversa piena dei rossoblù.
Il primo rigore della partita
A questo punto del match il Bari incomincia ad affacciarsi seriamente dalle parti di Radunovic. Cross di Esposito tocco di mano rilevata dal Var dell’uruguaiano Nandez e l’arbitro Marini decreta il penalty. L’ attaccante Cheddira si occupa del tiro ma l’estremo difensore serbo del Cagliari para (indubbiamente ottimi i riflessi di Radunovic nella circostanza).
Il finale della prima frazione
Degna di nota proprio sul finire della prima frazione (50° minuto facciamo notare) la conclusione sbagliata da Cheddira (autentica spina nel fianco per il team sardo in questa gara )che completamente libero e su invito del solito Esposito mette la sfera sul fondo.
Avvio del secondo tempo
Al rientro dagli spogliatoi il portiere balcanico, in forza alla squadra rossoblù, compie un autentica prodezza salvando sul nazionale marocchino lanciato a rete. Passano pochi istanti è il Cagliari deve rinunciare a Mancosu per infortunio al suo posto fa il suo ingresso sul terreno di gioco lo sloveno Prelec. Con il trascorrere del tempo sale in cattedra Radunovic che ,prima su Benedetti, e poi su Ceter (ex giocatore della compagine sarda il calciatore colombiano),impedisce al Bari di conseguire il pareggio. Da segnalare al minuto 79 la sostituzione di Lapadula con Pavoletti.
La partita dal 80°al 90°
Finale di match particolarmente difficile per il team sardo. Infatti prima deve fare a meno di Nandez per infortunio, successivamente il difensore Zappa salva sulla linea un tiro eseguito dall’attaccante marocchino classe 98 della squadra barese.
La gara dopo il 90°
A tempo scaduto arriva il secondo rigore a favore della compagine allenata da Mignani. Nella circostanza un fallo di Altare su Folorunsho porta l’arbitro a decretare il secondo penalty della partita in favore del Bari. Il tecnico della squadra ospite opta di far battere la massima punizione ad Antenucci (entrato sul rettangolo di gioco proprio per questo motivo!). Tiro eseguito alla perfezione dal giocatore ex Spal che costringe il portiere serbo Radunovic a capitolare. Dopo ben 12 minuti di recupero il sign. Mariani decreta la fine delle ostilità. La gara tra il Cagliari e il Bari termina quindi sul risultato di 1-1.
Le nostre conclusioni
Sperando che la gara di ritorno sia migliore per i colori sardi invitiamo i tifosi a star vicino a questi giocatori che negli ultimi 6 mesi, grazie al sapiente lavoro del tecnico rossoblù Ranieri, hanno piano piano risalito la china scalando la classifica e arrivando a un traguardo difficilmente pensabile alla fine del 2022. Adesso manca poco “solo” un vittoria per conseguire l’ambito traguardo che tutti (società giocatori tifosi) sperano, chiedono e vogliono: la massima serie del campionato italiano di calcio. Perciò un solo grido deve unire tutti gli individui che tengono a questi colori: Forza Cagliari, Vinci e Arriva in Serie A.
Match successivo
La gara di ritorno tra la squadra sarda e il team barese avrà luogo a Bari domenica 11 giugno alle ore 20.30.