La 27esima edizione del Mediastars, l’Oscar della pubblicità italiana, ha vinto ben sei riconoscimenti per la Sardegna. Per lo spot intitolato “Sardegna-Un Mondo Staordinario” sono stati premiati Massimo Moi, nella veste di direttore creativo, Manuele Trullu, come regista, Andrea Iannelli, come produttore Digital Studio. E ancora, Flavio Ibba per le musiche originali e infine Caterina Murino, in qualità di testimonial.
Il video si è aggiudicato il primo posto nella categoria “Social Media – Spot Istituzionali”. Poi ha ottenuto la special star per la Direzione Creativa. Secondo posto nella categoria “Televisione – Spot Istituzionali”, la special star per la Regia e la Soundtrack e infine la nomination nella categoria Short list.
Tecnicamente lo spot che ha vinto nei Mediastars dura 90 secondi. Un tempo nel quale si fondono due registri narrativi differenti: quello fantasy e quello reale. Sono microstorie che servono per raccontare la Sardegna nei suoi vari aspetti caratteristici. E’ uno spot pensato per un pubblico internazionale. Nei mesi scorsi è stato diffuso in varie città europee, sulle tv nazionali e internazionali.
La testimonial Caterina Murino è nata a Cagliari. Il suo impegno artistico si è dipanato tra il cinema e il teatro. Nel 2007 ha preso parte ad un film che ha visto la partecipazione di Rupert Everett.