abed75633f5c3e7935bdae173f8b2c2e
abed75633f5c3e7935bdae173f8b2c2e

Un cartoon amato da bimbi in campo per educare al benessere

Come un cartone animato può essere usato per insegnare ai più piccoli in modo giocoso e divertente.

Bing, uno dei personaggi più amati dai bambini più piccoli nella serie animata prodotta da Acamar Films, assumerà il ruolo di ambasciatore della salute e del benessere in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP) e Assonidi. A partire da giugno, prenderà il via in Italia una campagna chiamata ‘Le buone abitudini’, che mira a sensibilizzare e promuovere pratiche salutari per una crescita serena e sana dei bambini.

Più di 11.000 pediatri in tutto il paese, circa 400 strutture tra asili nido e scuole dell’infanzia e centinaia di migliaia di famiglie con bambini tra 0 e 6 anni che seguono Bing su Rai Yoyo e altre importanti piattaforme di distribuzione di contenuti multimediali, saranno coinvolti in questo ampio progetto di sensibilizzazione. La campagna coprirà argomenti quali la nutrizione, l’importanza del gioco all’aperto, le principali regole di igiene e cura del bambino, l’importanza del sonno, la paura dei dottori e degli ospedali, e molti altri.

L’idea di Acamar Films per far capire con leggerezza i comportamenti alimentari

La prima fase della campagna sarà incentrata sui corretti comportamenti alimentari e sottolineerà l’importanza di adottare una dieta ispirata al modello mediterraneo, che include frutta e verdura, mantenere una corretta idratazione e svolgere attività fisica quotidiana.

I promotori del progetto ‘Le buone abitudini’ sottolineano che l’educazione alla salute fin dalla tenera età è fondamentale per una società moderna che si preoccupa del benessere delle persone e delle famiglie. Questo progetto rappresenta un primo passo per costruire un futuro in cui gli adulti siano informati e consapevoli dell’importanza della salute psico-fisica, sia per sé stessi che per l’intera comunità. “Siamo felici che un personaggio così amato dai bambini come Bing possa diventare, grazie a questa campagna, un ‘ambasciatore’ di corretti stili di vita per aiutare i nostri figli e nipoti a crescere sani e diventare adulti sani”, sottolinea Annamaria Staiano, presidente della SIP.

Bing, l’amico dei bambini che aiuta a responsabilizzarsi

L’obiettivo di questo progetto, con Bing come ambasciatore, è creare un collegamento tra i vari luoghi frequentati dai bambini durante i primi anni della loro vita, come la famiglia, l’asilo, lo studio del dottore, il parco giochi e la mensa scolastica. In tutti questi contesti, i bambini si sentiranno accompagnati nel loro percorso di crescita attraverso materiali brandizzati, oggetti, giochi ed eventi che trasmetteranno i messaggi del loro amico Bing e degli altri personaggi della serie animata.

La serie animata di Bing, sviluppata con il supporto di pedagogisti, educatori e logopedisti, offre una rappresentazione autentica dei alti e bassi della vita di un bambino in età prescolare, visti attraverso i suoi occhi. Questa autenticità è la ragione del suo grande successo in tutto il mondo e consente al progetto di trasmettere i suoi messaggi con efficacia e autorevolezza. I promotori del progetto sottolineano che ciò aiuterà le famiglie a gestire situazioni complesse come la paura del dottore e degli ospedali, trasformandole in avventure emozionanti grazie all’aiuto di un amico come Bing.

“Moltissime famiglie italiane hanno accolto Bing a braccia aperte, è davvero fantastico vedere i personaggi della serie assumere un ruolo di guida in questa campagna incredibilmente importante e a lungo termine, che sosterrà migliaia di famiglie in tutta Italia”, commenta Mikael Shields, CEO di Acamar Films. Durante la campagna di promozione della salute e del benessere, le famiglie avranno accesso a messaggi convalidati dalla SIP, che potranno utilizzare per creare attività divertenti e formative per adulti e bambini. Queste attività includeranno ricette adatte ai più piccoli, schede gioco da colorare e leggere, video clip su YouTube e altro ancora. Assonidi, inoltre, fornirà agli asili nido associati e alle famiglie i materiali della campagna, consentendo ai bambini di coinvolgersi in momenti di gioco e crescita insieme al loro personaggio preferito.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

Caccia al tesoro a Villanovaforru per “Famiglie al Museo”

Domenica 13 ottobre sarà un giorno di cultura e intrattenimento a Villanovaforru. La manifestazione “Famiglie …