Ai microfoni di Unica Radio insieme al dottor Andrea Corona, chirurgo esperto di medicina estetica e bellezza, grande alleata di donne e uomini: migliorare la qualità della vita con un’iniezione (di stima).
Quando parliamo di bellezza dobbiamo fare i conti con lo specchio oltre che l’età. Questo dovrebbe essere il primo step per il medico estetico, secondo quanto afferma il dottor Corona. Guardarsi allo specchio significa avere il coraggio di vedersi con occhi nuovi. Non bisogna adattarsi ai modelli imposti dalla società, ma riconoscersi nella propria unicità e valorizzarla. Qui entra in gioco la professionalità del medico per una nuova etica della bellezza.
Un vecchio adagio della nonna recitava “se bella vuoi apparire un poco devi soffrire”. Nei proverbi c’è sempre un fondo di verità. Al giorno d’oggi la sofferenza è forse più psicologica che fisica però: omologarsi ai modelli che la società impone è di fatto un concetto inapplicabile. Ognuno di noi ha la propria morfologia, la propria fisicità, possiede il dono della propria unicità. Oggi l’aspetto fisico ha una grande importanza ma ridurlo ai canoni imposti dai social è svilente: toglie l’anima all’unicità di ciascun individuo. La bellezza è un concetto che abbraccia molteplici sfaccettature: senza scomodare Platone e Aristotele si può affermare che la bellezza è armonia, fuori dagli schemi che ci rendono schiavi di etichette e aspettative ideali.
Botox e filler?
Si grazie, ma con scienza e coscienza. Si tratta di interventi poco invasivi ma spesso le pazienti ricorrono alla medicina estetica per vedersi diverse, ignorando che si tratta comunque di interventi, non di un nuovo taglio da sfoggiare. Agire con scienza e coscienza significa mettere al centro di ogni singolo intervento il paziente, per migliorarne la qualità della vita. La medicina estetica è al servizio della bellezza a patto però che ci sia una tutela prima di tutto dell’individuo. Spesso si ricorre al medico estetico senza avere ben chiaro cosa si desidera, soltanto perché il “ritocchino”va di moda. Ma la bellezza “è davvero un’altra cosa” sostiene il dottor Corona.
Quando si parla di bellezza la si associa a un modello di riferimento. Cosa intende un medico estetico per bellezza?
“La bellezza riguarda il suo essere in armonia con la persona nel suo complesso. Se parliamo del volto assume particolare importanza la qualità della pelle e la presenza o meno di inestetismi, legati al naturale processo di invecchiamento, quali ad esempio le rughe e le lassità. Il mio approccio riguardo la bellezza è quello di valorizzare la bellezza naturale. Migliorare la qualità della pelle, la texture e l’elasticità della stessa, in modo tale da prevenire o minimizzare i segni dell’invecchiamento. Cerco di restituire armonia. Ognuno di noi è meraviglioso e unico e sopratutto responsabile della propria bellezza, interiore ed esteriore. Ritengo siano complementari “.
Per ulteriori aggiornamenti seguici su Unica Radio.