Cagliari: Liceali dipingono cabine elettriche

Cagliari: Liceali dipingono cabine elettriche

Interessante iniziativa tra un liceo cagliaritano e una azienda di supermercati

La famosa catena di supermercati Lidl Italia, che possiede730 punti vendita nel Paese di cui 23 in Sardegna, ha voluto dare un nuova faccia alle due cabine elettriche che si trovano nel parcheggio del supermercato di Cagliari, che ha aperto i battenti in Via André Marie Ampere il 15 dello scorso anno nel mese di novembre. È così che, in accordo con E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che opera nella rete elettrica di media e bassa tensione, è stato dato un compito agli alunni e alunne del Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois di ideare delle opere di street art che coniugassero creatività e rispetto per l’ambiente. La collaborazione rientra nell’ambito di un PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) siglato tra Lidl e il Liceo a gennaio 2023.

Le cabine come valori di sostenibilità

Le due strutture di servizio sono state mutate dagli alunni delle classi 4E e 5D in lavori visuali non solo di chiaro valore in campo estetico, ma anche messaggeri di un situazione di notevole valore nel campo della sostenibilità.

Le riflessioni del primo cittadino di Cagliari in merito alla situazione

“Rendere la città più bella è uno degli obiettivi dell’Amministrazione di Cagliari. Per questo collaboriamo con tutte le realtà che lavorano sul campo con questo fine. Un plauso, dunque, a Lidl, a E-Distribuzione-dice il sindaco Truzzu (presente all’inaugurazione dei lavori)- e ai ragazzi del “Foiso Fois” che mandano un segnale importante dipingendo le due cabine elettriche vicine al punto vendita di via Ampere: bellezza, giovani e ambiente salveranno il mondo e l’arte di strada diventa protagonista della città”.

Le dichiarazioni del Coordinatore Regionale Sviluppo di Lidl Italia a tal proposito

“Siamo molto orgogliosi di presentare oggi i risultati di questo progetto artistico che riqualifica ulteriormente l’area trasformandola in un museo a cielo aperto. La sostenibilità è parte integrante della nostra strategia aziendale, pertanto abbiamo proposto agli studenti- afferma Tommaso Marino– di tradurre l’importanza del fare scelte consapevoli per il pianeta e per la tutela delle risorse che ci offre in immagini che potessero parlare all’intera comunità locale. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dei murales, che oltre a vivacizzare la zona, hanno visto i ragazzi fortemente impegnati nell’esprimersi per condividere i nostri stessi valori”.

Le parole di un esponente di E-Distribuzione sulla questione

“Siamo molto soddisfatti di aver contribuito con le nostre cabine alla realizzazione di questa bella iniziativa, che dimostra ancora una volta il legame di E-Distribuzione con il territorio. Le nostre cabine elettriche-dice Roberta Casciello– importanti infrastrutture per fornire un servizio sempre migliore nella distribuzione di energia elettrica, diventano anche spazi artistici, coniugando i valori comuni di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente”.

Le considerazioni…

“Il nostro Liceo – ha ribadito la docente Nicoletta Rossi – per la progettazione dei PCTO predilige attività formative e orientative sia nell’ambito della cittadinanza attiva e dell’espressione culturale sia delle competenze specifiche di indirizzo, in questo caso le arti figurative. Accogliendo questo progetto abbiamo offerto alle nostre studentesse e ai nostri studenti un’esperienza concreta di intervento artistico di riqualificazione con finalità pubblica in grado di veicolare il messaggio importante della sostenibilità ambientale.

…e le conclusioni di un dirigente scolastico

Le classi – guidate dai docenti Monica Carrara (4E) e Domenico Di Caterino (5D) – hanno lavorato in autonomia dimostrando capacità creative e tecniche con forte senso di responsabilità e maturità, rispettando le fasi e i tempi prefissati, dalla ideazione fino alla realizzazione. Secondo i docenti il progetto è stato ‘sostenibile‘ anche in termini di comunità, relazionalità, collettività e connettività perché ha creato sinergie nel gruppo e ha permesso di sperimentare il significato di “opera collettiva” nell’arte contemporanea. È fondamentale che la formazione e l’alta formazione artistica possano entrare in dialogo con il territorio”.

Il rapporto tra individuo e natura

Le immagini, che riguardano tutti le pareti delle cabine, sono state, infatti, pensate e in seguito create a mano degli studenti del Liceo che hanno avuto anche il momento di analizzare in maniera minuziosa la strategia di Corporate Social Responsibility di Lidl Italia. Si parla di due lavori che mostrano rispettivamente situazioni in cui sono presenti sullo stesso livello la prosperità della natura e dell’uomo e di un luogo popolato da dati che in forma allegorica ci portano a riflettere sul nostro relazione con il pianeta.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Galleria comunale d’arte: serie di eventi per il mese di dicembre

Un dicembre d’arte a cagliari: gli eventi da non perdere alla galleria comunale Laboratori per …